Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Zorzettig 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli
95 -@@-11-Luca Maroni

Sauvignon Zorzettig 2023

Zorzettig

Sauvignon of the Friulian winery Zorzettig is a fresh and elegant white wine capable of surprising all palates with its strong taste. It is made from grapes of the same name grown on clayey soils characterised by a stratification of sandstone marls of Eocene origin and aged for 5 months in steel tanks and 1 month's rest in the bottle. The intense straw yellow colour with brilliant reflections introduces floral sensations intersected with aromas of tropical fruit, elder and hay. The taste is creamy, mineral, fresh, sapid and with a well-balanced finish

10,80 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks

Aging

5 months in steel and 1 month in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON ZORZETTIG 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon della linea classica di Zorzettig è un’etichetta dal profilo schietto e diretto, nata per mettere in risalto la ricchezza aromatica del vitigno, ben equilibrata dalle tipiche note sapide, fresche e minerali, che caratterizzano i bianchi dei Colli Orientali. La vinificazione delicata e attenta, consente di apprezzare le sfumature territoriali, che donano al vino una personalità unica e ben riconoscibile. È una bottiglia ideale da degustare con un antipasto di crostacei, con una pasta o un risotto con degli scampi o con degli asparagi.

Il bianco Sauvignon di Zorzettig è il frutto dell’impegno della cantina volto a valorizzare non solo i vitigni autoctoni del territorio, ma anche le principali varietà internazionali, arrivate in Friuli verso la fine dell’Ottocento. Il vitigno francese si è ambientato particolarmente bene nella zona dei Colli Orientali, grazie a condizioni pedoclimatiche particolari e molto adatte alle sue esigenze. Il clima dolce e soleggiato gode della protezione delle Alpi Giulie, che creano una naturale barriera contro le correnti fredde e le perturbazioni che scendono da nord. Le brezze del vicino mar Adriatico risalgono nell’entroterra, mitigando le temperature con una ventilazione costante. I suoli costituti da flysch d’origine eocenica, composto da stratificazioni di arenarie e marne friabili e ricche di sostanze minerali, costringe la vite a scendere in profondità alla ricerca dei nutrienti essenziali. I grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore avviato alla classica vinificazione in bianco in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per 5 mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino Sauvignon della cantina friulana Zorzettig è il bianco aromatico per eccellenza dl territorio. Una bottiglia di straordinaria e immediata piacevolezza di beva, che ben sintetizza le migliori qualità del vitigno e del terroir pietroso dei Colli Orientali. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso e brillante. All’olfatto è connotato da un bouquet particolarmente intenso e ricco con note di scorza d’agrumi, di lime, pompelmo, cenni floreali di sambuco, sfumature vegetali di bosso, ortica e foglia di pomodoro, aromi di frutta bianca matura, pesca, melone e sfumature di frutta tropicale. Di buona struttura, regala un sorso aromaticamente molto ricco e persistente, che chiude su note sapide e di vivace freschezza.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Elegant, fine, full-flavoured, direct and with a balanced finish

Scent

Floral, moneral, notes of hay and tea leaves intersect with hints of tropical fruit and elderberry