Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Albana Passito 'Scaccomatto' Fattoria Zerbina 2022 - 37.5cl
94 -@@-5-Veronelli

Albana Passito 'Scaccomatto' Fattoria Zerbina 2022 - 37.5cl

Fattoria Zerbina
Sweet white wine, soft and intense, with a bouquet from the intriguing fruity and herbaceous scents, aged in barriques
46,90 

Features

Denomination

Romagna Albana DOCG

Vines

Albana 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Aging

14 months in steel vats, 3 in barrique and at least 12 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ALBANA PASSITO 'SCACCOMATTO' FATTORIA ZERBINA 2022 - 37.5CL DESCRIPTION

L’Albana di Romagna Passito “Scaccomatto” è il capolavoro della Fattoria Zerbina e rappresenta una delle migliori espressioni di Albana di tutta la Romagna. È frutto delle dolci colline che collegano Faenza alla Toscana, ma anche di un approccio innovativo che prevede la muffa nobile in pianta e la vendemmia scalare in stile Sauternes.

Le uve di Albana che danno origine allo “Scaccomatto” crescono su circa 3500 piante allevate a guyot, con una resa bassisssima di 10 quintali per ettaro. Le uve,attaccate dalla botrite vengono raccolte da metà ottobre fino a metà dicembre, poi vinificate in acciaio, dove parte del vino rimane in affinamento per circa un anno. Parte del vino matura in barrique di rovere francese per alcuni mesi, arricchendosi di aromi. Un ulteriore riposo in bottiglia di almeno 12 mesi permette all’Albana Passito di raggiungere la sua piena maturazione, presentandosi poi col suo ricco ventaglio di aromi e profumi.

Lo “Scaccomatto” accende il calice di un affascinamente colore dorato, sprigionando sentori affascianti di agrumi canditi e spezie orientali, ma anche confettura di albicocche, miele, arancia candita e lievissime note di rosmarino. In bocca si rivela morbido e armonioso, sorretto da un’ottima freschezza e da ricordi minerali e sapidi nel lunghissimo finale. Un vino dolce, di grande carattere e longevità, capolavoro della terra di Romagna, tra i più eleganti vini passiti italiani. 

Colour

Crystalline gold with greenish reflections

Taste

The sensations perceived by the nose reappear perfectly on the palate, where the sweetness is tempered by a vivifying freshness vein that leads to a long finish

Scent

From the finest bouquet, ranging from broom to honey, peaches, apricot, iodine notes with aromatic herbs, to close with a trail of orange