Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Schiava 'Hexenbichler' Tramin 2022

Schiava 'Hexenbichler' Tramin 2022

Tramin

The Schiava “Hexenbichler” is a light and easy drinking red wine, fine and simple. Its perfumes are fresh, floral and fruity, with light almond nuances. The taste is pleasant and well-balanced, with a subtle texture

12,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Schiava 95%, Lagrein 5%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, alcoholic and malolactic fermentation in steel vats

Aging

7 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

SCHIAVA 'HEXENBICHLER' TRAMIN 2022 DESCRIPTION

La Schiava “Hexenbichler” della cantina Tramin è un riassunto di Alto Adige, nella sua declinazione a bacca rossa. Due vitigni radicati visceralmente con questo territorio partecipano, in proporzioni diverse, al racconto della tradizione vitivinicola altoatesina. La parola d’ordine di questa Schiava – a cui è affiancata una piccola parte di Lagrein – è la leggerezza, tradotta in un carattere fruttato di assoluta bevibilità. Si potrebbe definire un “vino da compagnia”, in quanto sembra nato per aggregare e generare momenti conviviali, per lo più legati alla tradizione. Difficile trovare qualcosa di più schiettamente altoatesino di questo. 

“Hexenbichler” di Tramin è composto da un 95% di uve a varietà Schiava ed un piccolo ma significativo 5% di uve a varietà Lagrein. Esse provengono da vigneti situati in diverse zone collinari, collocandosi ad altitudini variabili comprese tra i 300 ed i 450 metri sul livello del mare. I suoli sono di tipo calcareo, definiti da una conformazione argillosa e ghiaiosa. Le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte creano una condizione ottimale per determinare finezza aromatica nelle uve. Dopo la vendemmia le uve trasportate in cantina vengono sofficemente pressate ed il mosto ricavato è posto all’interno di contenitori di acciaio a svolgere prima la fermentazione alcolica e poi quella malolattica. Una sosta sui propri lieviti di circa 7 mesi in acciaio rende il vino pronto per la commercializzazione.

“Hexenbichler” Schiava di Tramin presenta nel calice un colore rosso granato delicato e dotato di buona trasparenza. Il suo bouquet si apre in succose note fruttate che ricordano la fragolina e la ciliegia, con una chiusura su toni di mandorla amara. In bocca rivela una trama tannica piuttosto leggera e molto fine, inserita in un equilibrio preciso tra la freschezza ed il corpo. L’abbinamento con lo speck ed un piatto di canederli in brodo è quasi d’obbligo.

Colour

Light garnet red

Taste

Fresh, easy drinking, light and pleasant

Scent

Fruity and floral, with light hints of almonds