Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Schioppettino Dario Coos 2022
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Schioppettino Dario Coos 2022

Coos Dario

The Schioppettino by Dario Coos is a spicy and fresh red wine from Friuli, aged for about 10 months in oak barrels. It appears in the glasses with a light and luminous ruby robe and expresses intense notes of ripe plums, mixed cherries and spices, black pepper above all with a licorice clasp. On the palate it is fresh and elegant, with a delicate herbaceous persistence.

Not available

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Schioppettino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold pre-fermentation maceration, alcoholic fermentation in steel for 6 days

Aging

A few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

SCHIOPPETTINO DARIO COOS 2022 DESCRIPTION

Lo Schioppettino di Dario Coos è un vino che ha un’anima speziata, tipica del varietale d’origine. Personalità e carattere si sprecano in questa bottiglia, vivace e dinamica nell’offrire un ventaglio di note al naso in perenne evoluzione, vero e proprio piacere per coloro che vogliono cimentarsi nella ricerca delle sfumature più nascoste. Un’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di presentarsi con una buona longevità, promettendo di “reggere” senza fatica altri quattro o cinque anni di riposo in vetro.

Lo Schioppettino Coos ha origine dalle parcelle ricomprese all’interno dell’IGT Venezia Giulia. L’approccio della cantina in vigna è orientato alla sostenibilità. I grappoli vengono raccolti a mano durante i primi giorni di Ottobre, e vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione. Qui si procede con le operazioni di diraspatura, e gli acini ottenuti vengono pressati gentilmente. Segue una macerazione prefermentativa a freddo, utile per acquisire il caratteristico bouquet speziato; la fermentazione del mosto avviene in vasche d’acciaio inox per 5-6 giorni, effettuando rimontaggi periodici. L’iter produttivo termina con una maturazione in acciaio, al termine dei quali il vino è pronto per l’imbottigliamento.

Il vino rosso Schioppettino realizzato dalla cantina Dario Coos si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, non troppo carico, dotato di buona trasparenza. Ricco e stratificato il naso, dove tocchi di piccola frutta ben matura si alternano a richiami speziati, mentre sul finale si avverte anche un che di balsamico. All’assaggio è di media struttura, con un sorso rinfrescante e raffinato, da cui affiora un sapore erbaceo e minerale. Termina con un finale dotato di ottima persistenza. Un rosso che si sposa bene con i menù di terra: provatelo con un tipico riso e fasoi friulano!

Colour

Light ruby red

Taste

Medium-bodied, fresh and elegant, slightly sapid and herbaceous, persistent

Scent

Wide and complex, notes of ripe plum and cherries, spices, black pepper, licorice