Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Schioppettino di Cialla Ronchi di Cialla 2017
5 -@@-3-Bibenda

Schioppettino di Cialla Ronchi di Cialla 2017

Ronchi di Cialla

The Schioppettino by Ronchi di Cialla is an aging red wine from Friuli with a full.bodied and complex aromatic profile. After a maturation in barrique for at least 14 months it expresses perfumes of wild berries, dried flowers and spices. The taste us velvety and well-structured, fresh, savory and well-balanced

43,50 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Schioppettino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

14-18 months in barrique and at least 30 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SCHIOPPETTINO DI CIALLA RONCHI DI CIALLA 2017 DESCRIPTION

Lo Schioppettino di Cialla è un vino rosso che, nel corso delle diverse annate, ha riscosso il plauso e l’interesse della principale critica di settore, varcando anche i confini nazionali con punteggi interessanti su riviste americane. Si tratta di una bottiglia in cui lo Schioppettino, autoctono friulano, si presenta con i tipici profumi al naso, aprendo a un sorso di buona struttura, in cui mineralità e freschezza risultano ben bilanciate.

Questo Schioppettino di Cialla ha origine da quei vigneti situati nella Valle di Cialla, più precisamente ricompresi all’interno del comune di Prepotto. Ci troviamo all’interno di un terroir situato a circa 150-200 metri sul livello del mare, caratterizzato da un sottosuolo principalmente marnoso. I grappoli, dopo la raccolta, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Ronchi di Cialla, dove vengono diraspati. Gli acini si avviano dunque alla pressatura e alla successiva fase di vinificazione. L’affinamento si svolge in due momenti: dapprima il vino riposa per 14-18 mesi in barrique e poi, dopo l’imbottigliamento, prosegue il proprio percorso di invecchiamento direttamente in vetro, per un totale di almeno 30 mesi.

Il vino Schioppettino di Cialla si sviluppa alla vista con un colore rosso rubino, attraversato da riflessi tendenti al violaceo nell’unghia. L’esame olfattivo propone note ricche e complesse, dove la frutta si alterna a tocchi di fiori secchi e sentori di spezie e liquirizia. All’assaggio è di ottimo corpo, ampio e fasciante al palato, con un sorso che fa leva su una bella vena sapida e fresca, coadiuvata da tannini che risultano finemente integrati nella struttura generale. La cantina Ronchi di Cialla interpreta una delle varietà autoctone più rappresentative della viticoltura friulana.

Colour

Ruby red with purple hues

Taste

Elegant and velvety, with good freshness, savory aromas and well integrated tannins

Scent

Rich and complex, with notes of berries, dried flowers, humus, spices and liquorice