Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Scirone' Villa Venti 2022

'Scirone' Villa Venti 2022

Villa Venti

Villa Venti's "Scirone" is a white wine characterised by a long maceration that conveys the emotions of a summer sunset. The wine comes to life from Famoso grapes that rest on the skins for 6 months and ferment in Georgian amphorae and steel tanks. Marked by scents of sea breeze, dried fruit aromas and hints of wet earth, it develops a fresh and harmonious sip that ends with a slightly tannic texture

21,00 

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Famoso di Cesena 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 6 months, spontaneous alcoholic fermentation in Georgian amphorae

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Orange Wine, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'SCIRONE' VILLA VENTI 2022 DESCRIPTION

Villa Venti ‘Scirone’ è un ricercato orange wine romagnolo realizzato con sole uve del raro vitigno autoctono Famoso di Cesena, vinificate in parte in anfore georgiane. Delle origini di questa varietà a bacca bianca aromatica, chiamata anche Uva Rambela, non si sa molto. Le prime citazioni, che lo inquadrano sulle colline di Cesena, risalgono al XIX secolo mentre nel ‘900 il Famoso andò incontro a una progressiva scomparsa che lo portò ai limiti dell’estinzione. Oggi quest’uva sta vivendo una parziale riscoperta grazie a cantine come Villa Venti che si impegnano nella sua valorizzazione. Villa Venti prende il nome dall’omonima località dove ha sede la cantina, ubicata tra le colline di Cesena, non lontano dalla riviera adriatica. La tenuta offre anche l’opportunità di alloggiare in un bellissimo agriturismo immerso nella campagna romagnola.

Lo ‘Scirone’ di Villa Venti è un 100% Famoso di Cesena coltivato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Le piante sono radicate su terreni a tessitura franca composti da sabbie del Messiniano e argille ocra. La vendemmia viene eseguita a mano e i grappoli sono in parte vinificati in anfore georgiane (qveri) e in parte in vasche di acciaio inox. Le fermentazioni occorrono spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni, accompagnate da ben 6 mesi di macerazione sulle bucce per la massa in anfora e da 20 giorni di contatto per quella in acciaio.

‘Scirone’ Famoso di Cesena della realtà viticola artigianale Villa Venti ha un colore giallo dorato dalle sfumature aranciate. La gamma olfattiva è un tripudio di profumi di frutta cotta, scorza di agrumi e fiori macerati, arricchiti da aromi minerali, speziati e terrosi. Notevole la leggiadria al palato, dove spiccata freschezza e sapidità convivono in armonia con una leggera sensazione tannica.

Colour

Golden with orange highlights

Taste

Fresh, savory, slightly tannic

Scent

Cooked fruit aromas, floral hints, spicy and earthy flavors