Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Semplicemente Vino Rosso Cascina degli Ulivi - Bellotti 2023

Semplicemente Vino Rosso Cascina degli Ulivi - Bellotti 2023

Cascina degli Ulivi - Bellotti

Semplicemente Vino Rosso is a red wine by Cascina degli Ulivi is a wine that wants to be tasted young and that goes back to tradition, so dear to the histrionic Stefano Bellotti. On the nose there are hints of ripe fruit on a flower bed and a lightly peppery tip. On the palate it is soft, consistent, juicy and with character

15,00 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In oak barrels, with maceration on the skins for the duration of fermentation and manual punching; 20% of whole grapes is put in barrels to ferment (partial carbonic maceration)

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Triple A, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites

SEMPLICEMENTE VINO ROSSO CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI 2023 DESCRIPTION

Il Semplicemente vino rosso è una bottiglia quotidiana di grande rusticità, biglietto da visita di Stefano Bellotti. Stefano Bellotti è una delle figure più determinanti nel mondo del vino artigianale, essendo un convinto sostenitore di un approccio non interventista fin da tempi non sospetti. Vero e proprio pioniere della biodinamica, è dal 1984 che Stefano coltiva in quel di Novi Ligure le varietà locali quali Cortese, Dolcetto e Barbera affiancate da qualche vitigno internazionale come Sauvignon e Gewurztraminer. Da 1 ettaro di partenza ai 22 odierni, con un unico credo: produrre liquidi che restituissero uva e territorio, senza alcun compromesso.

Il vino Semplicemente Rosso è l'espressione più immediata tra i rossi di Stefano, ed è composto da uve rosse proveniente da viti giovani, di circa 20 anni di età. L'approccio segue totalmente i precetti della biodinamica, e, dopo una raccolta manuale dell'uva, si procede alla diraspapigiatura ed alla macerazione di circa 30 giorni in contenitori di acciaio inox, con fermentazione che avviene rigorosamente con lieviti indigeni. La malolattica avviene sempre in contenitori d'acciaio inox con affinamento sulle fecce fini che dura circa 3 mesi. Leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento e nessuna aggiunta di anidride solforosa.

Il Bellotti Semplicemente Vino Rosso si presenta nel calice con colore rubino di grande intensità, poco penetrabile. Naso da subito espressivo e "campagnolo", estremamente rustico sebbene ravvivato dalla vinosità. Terra, frutta fresca, volatilità percepibile con note di smalto. Poi ancora qualche suggestione speziata, nonchè cuoio e sottobosco. Il sorso è scorrevole, trainato dalla freschezza e da una polpa ben integrata, facile nella sua originalità. Vino che è testimonianza di una filosofia e di uno stile produttivo che non può lasciare indifferenti. Non per tutti, ma senz'altro da provare anche per il suo straordinario rapporto qualità-prezzo.

Colour

Bright ruby red

Taste

Savory, freshm rustic, juicy, fruity and easy drinking

Scent

Fruity, immediate and pleasantly rustic, of ripe red fruits, underbush and aromatic herbs