Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sentieri' Vigneti Massa 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

'Sentieri' Vigneti Massa 2022

Vigneti Massa

"Sentieri" by Massa is a medium-bodied red wine, fresh and juicy, vinified in steel tanks with indgenous yeasts. It is an everyday wine with a good profile: spicy and fruity notes animate a savory, dynamic and juicy taste. 

13,50 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'SENTIERI' VIGNETI MASSA 2022 DESCRIPTION

Il Rosso ‘Sentieri’ della cantina piemontese Vigneti Massa rappresenta un’etichetta dal gusto spontaneo e succoso, figlia di un approccio vitivinicolo artigianale, pensata come vino per la quotidianità. Walter Massa è una delle figure centrali nel processo di valorizzazione del Timorasso, vitigno a bacca bianca autoctono dell’Alessandrino. Ma non solo uve bianche: la cantina ha infatti mostrato l’eccellente attitudine vitivinicola del territorio verso varietà a bacca nera tradizionali come la Barbera, la Croatina e la Freisa. Oggi la tenuta si estende su 30 ettari di vigneti, condotti dalla famiglia Massa con un occhio di riguardo verso la sostenibilità ambientale.

Vigneti Massa Rosso ‘Sentieri’ viene prodotto con sole uve rosse da vigneti di circa 50 anni di età radicati su terreni collinari particolarmente ricchi in calcare. La vendemmia è eseguita a mano e i grappoli vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica si verifica grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Durante l’imbottigliamento vengono impiegate quantità minime di solforosa, anche in relazione alle caratteristiche dell’annata.

‘Sentieri’ Rosso di Vigneti Massa possiede una tonalità rosso rubino intenso dalle sfumature purpuree. Delicato e gradevolmente speziato il panorama olfattivo, definito da sentori di pepe nero, liquirizia e piccoli frutti rossi, come la ciliegia e la marasca, che incontrano percezioni boschive di resina, humus e violetta selvatica. Gusto pieno, agile e saporito, dalla succosa freschezza che si unisce a tannini morbidi in un finale equilibrato e scorrevole. Grazie alla sua ottima bevibilità, questo vino rosso può essere abbinato a una moltitudine di pietanze, quali carni varie non eccessivamente strutturate, taglieri di formaggi e salumi assortiti oppure primi piatti di terra.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, fresh and juicy, well-balanced and easy drinking

Scent

Delicate and spicy, with hints of red berries, cherries and black pepper