Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Settimo Alois 2020
91 -@@-9-James Suckling

Settimo Alois 2020

Alois

Settimo by Alois is a red wine made from Pallagrello Nero and Casavecchia grapes. It is aged 6 months in bottle. The nose is very clean with fruity and spicy sensations. The palate is eqiulibrato, cool and moderate tannin

Not available

Features

Denomination

Terre del Volturno IGT

Vines

Pallagrello Nero and Casavecchia

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with maceration forr 14 days. Malolactic fermentation ending in steel vats in steel tanks

Aging

6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SETTIMO ALOIS 2020 DESCRIPTION

Settimo è il nome di un vino campano targato Alois, realtà produttiva che fonda il proprio credo produttivo sulla riscoperta dei vitigni tipici del territorio. Questa bottiglia ne è la riprova, visto che nasce da due varietà di uve, Pallagrello Nero e Casavecchia, che trovano il proprio habitat ideale nel casertano. Un blend dove il carattere fruttato del naso si combina a una moderata tannicità, con una beva che scorre su note fresche e stimolanti. Da provare per cimentarsi con qualcosa di nuovo, per quelle serate dove la sete di conoscenza vi porta verso inattese scoperte.

Questo Settimo nasce da un blend di vitigni autoctoni che la cantina Alois ha da sempre cercato di valorizzare, portandoli al centro della produzione enologica di alcune etichette: stiamo parlando di Pallagrello Nero e Casavecchia, varietà a bacca rossa tipiche del terroir del casertano. Alois le coltiva con il sistema del guyot in vigneti situati a circa 150 metri sul livello del mare, all’interno di un sottosuolo di natura pozzolanica. I grappoli, raccolti a piena maturazione nella prima decade di Ottobre, vengono diraspati, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per 14 giorni e svolgendo anche la malolattica. L’affinamento si svolge direttamente in bottiglia e ha una durata di 6 mesi. 

Il vino rosso Settimo realizzato dalla cantina Alois si sviluppa nel bicchiere con una tonalità che richiama quella del rubino. La progressione dei profumi che si fanno avanti al naso si organizza intorno a note dapprima fruttate, che poi tendono verso sfumature più erbacee. All’assaggio è di corpo leggero, dal sorso misurato, contraddistinto da un tannino lieve e da una piacevole freschezza. Una bottiglia dal carattere giovane, schietto e spigliato, che mantiene questa “leggerezza” anche nel prezzo finale proposto, davvero interessante.

Colour

Ruby red

Taste

Balanced, moderate tannins and pleasant freshness

Scent

Plum, cherry, spice and herbaceous undertones