Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sforzato della Valtellina 'Vino Sbagliato' Dirupi 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli

Sforzato della Valtellina 'Vino Sbagliato' Dirupi 2018

Dirupi

The Sforzato "Vino Sbagliato" is a complex and very intense red wine, aged in wood for 12 months. It is characterized by rich scents of very ripe red fruits ans spoicy balsamic nuances. The taste is full-bodied, smooth and velvety, with a very long finish. 

Not available

71,40 

Features

Denomination

Sforzato di Valtellina DOCG

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Alcohol content

16.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Drying of the grapes, soft pressing and fermentation in stainless steel with maceration for 20 days

Aging

12 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SFORZATO DELLA VALTELLINA 'VINO SBAGLIATO' DIRUPI 2018 DESCRIPTION

Il “Vino Sbagliato” è uno Sforzato della Valtellina profondo e complesso, con un’intensità che rende onore al vitigno utilizzato per realizzarlo, il Nebbiolo. La cantina Dirupi, realtà nata piuttosto recentemente, che nel giro di poco più di un decennio è riuscita a imporsi come un punto di riferimento della Valtellina, è arrivata alla produzione di quest’etichetta dopo diversi anni di tentativi e pause. Da qui il nome, “Vino Sbagliato”, proprio perché all’inizio c’era qualcosa che non convinceva le giovani menti di Pierpaolo e Davide, che ora però sono finalmente soddisfatte del risultato ottenuto.

Lo Sforzato di Valtellina Vino Sbagliato nasce da un vitigno a bacca rossa in grado di dare sempre vita a vini importanti, il Nebbiolo. Le viti sono coltivate all’interno di vigneti situati a circa 600 metri sul livello del mare, e affondano le radici in un terroir morenico, ricco di sabbia. Le uve vengono lasciate appassire leggermente, per poi essere pressate e fermentate in acciaio, con una macerazione di 20 giorni. Si procede poi con la fase di maturazione, svolta in due tappe: 12 mesi in botti di rovere da 225-500 litri e, dopo l’imbottigliamento, almeno 12 mesi direttamente in vetro.

Il Vino Sbagliato Dirupi si svela all’occhio con un colore molto scuro e intenso, che richiama la tonalità del rubino. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso racconta note stratificate importanti, che si muovono da sensazioni di frutta matura sino a giungere ad aromi speziati e balsamici intensi. All’assaggio è di gran corpo, possente, muscoloso, con una trama tannica decisa e forte e un sorso di incredibile persistenza. Un grande rosso lombardo, da riservare a quei secondi piatti a base di carne rossa e selvaggina cucinati con preparazioni importanti, in grado di farne risaltare la personalità.

Colour

Dark ruby red

Taste

Austere, smooth and full-bodied, with fruity flavors, firm tannins and a long finish

Scent

Wide, rich and complex, with spicy and balsamic nuances and intense notes of very ripe red fruits