Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Shiraz Casale del Giglio 2022
95 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling

Shiraz Casale del Giglio 2022

Casale del Giglio

Shiraz by Casale del Giglio is a pure Syrah produced in the area of the Agro Pontino, in Lazio region. It is vinified in steel tanks and aged for about a year in barrique. The nose is fruity and spicy, with plum, black cherry, cinnamon and pepper in evidence, supported by a harmonic sip, delicately tannic and fresh in the finish

Not available

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats with controlled temperature

Aging

12 months in barrique and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SHIRAZ CASALE DEL GIGLIO 2022 DESCRIPTION

Lo Shiraz firmato Casale del Giglio è un’etichetta importante per la storia della cantina. Il Syrah, vitigno internazionale che si trova soprattutto nella Valle del Rodano francese, venne infatti introdotto per la prima volta in provincia di Latina nel 1985, proprio grazie al lavoro svolto da Casale del Giglio. Da allora tanti progressi sono stati fatti, e oggi questa bottiglia si annuncia con un profilo assodato, che certifica il buon lavoro svolto in più di vent’anni; i profumi al naso sono principalmente fruttati e speziati, mentre il sorso è caloroso e armonioso. 

Questo Shiraz nasce da uve Syrah che hanno raggiunto la perfetta maturazione, raccolte con cura e attenzione. Dopo la diraspatura dei grappoli, gli acini migliori si avviano alla pressatura e il mosto ottenuto macera a freddo per due giorni a una temperatura di circa 10 gradi. La fermentazione prosegue per 10-12 giorni a 25-28 gradi, con il susseguirsi di alcuni “délestage”. Dopo la svinatura, operazione che avviene esclusivamente per gravità, segue la malolattica in acciaio. L’affinamento finale si svolge in barrique per un periodo di un anno; dopo l’imbottigliamento prosegue la maturazione in vetro per altri 6 mesi.

Il Casale del Giglio Shiraz si sviluppa al naso con un colore tipicamente rubino, attraversato da lampi più violacei nell’unghia. La frutta, declinata con diversi cenni e rimandi, è predominante al naso, dove si affacciano anche note di spezie. All’assaggio è di media struttura, equilibrato, con un sorso caratterizzato da un tannino ben equilibrato; chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto leggermente affumicato. Una bottiglia con cui la cantina continua il percorso produttivo in cui i vitigni internazionali riescono a integrarsi magnificamente all’interno dei confini laziali.

Colour

Ruby red with purple nuance

Taste

Smooth, armonic, with great tannins and spicy tones in the end

Scent

Fresh aromas of prum, blach cherry, red fruits, cinnamon and pink pepper