Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Shymer' Baglio di Pianetto 2019
92 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

'Shymer' Baglio di Pianetto 2019

Baglio di Pianetto

The "Shymer" is a full-bodied red wine obtained from a blend of Syrah and Merlot grapes, grown in different areas and terroir of Sicily. The nose plays on floral and fruity tones with hints of spices, Mediterranean scrubs and toasted. The taste is warm, rich and intense, characterized by an intense and silky tannin and a precious freshness

13,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Syrah 50%, Merlot 50%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with natural yeasts

Aging

12 months in barrique and 24 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'SHYMER' BAGLIO DI PIANETTO 2019 DESCRIPTION

Questo “Shymer” racconta il sogno o la “chimera” ed infatti in francese il suon nome indica appunto questo termine. Ed è infatti il desiderio che da sempre accompagna la famiglia Marzotto, cioè quella di creare il vino perfetto firmandolo Baglio di Pianetto. Come ben sappiamo però, la perfezione non è di questo mondo, anche se a giudicare dai punteggi ottenuti con quest’annata la cantina ci va veramente vicino. Siamo di fronte a una bottiglia di buon corpo, dotata di armonia sia al palato che al naso, in cui Syrah e Merlot riescono a integrarsi alla perfezione, donando ciascuno le proprie peculiarità al taglio finale.  

Lo “Shymer” viene realizzato partendo da un blend di vitigni a bacca rossa internazionali. Il Syrah, varietà che ha dimostrato di saper raggiungere importanti livelli qualitativi in Sicilia, si fonde con un 50% di Merlot. Il primo viene coltivato in Contrada Pianetto, a Santa Cristina di Gela, a 650 metri sul livello del mare su un terreno ricco di argilla e scheletro; il secondo viene invece allevato nei vigneti che circondano Noto, a circa 50 metri sul livello del mare affondando le radici in un terroir principalmente sabbioso. Il mosto fermenta spontaneamente grazie ai lieviti presenti sulle bucce in acciaio, con frequenti follature e delestage. Segue quindi l’affinamento, in cui il vino riposa dapprima per 12 mesi in barrique sia nuove sia di secondo o terzo passaggio, e poi, dopo le operazioni d’imbottigliamento, per ulteriori 24 mesi direttamente in vetro.

Il vino rosso siciliano “Shymer” si manifesta all’esame visivo con un colore tipicamente rubino, dotato di una bella profondità e concentrazione. La frutta matura e polposa si avverte al naso distintamente, arricchita da tocchi speziati e da leggere sfumature più mediterranee. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso pieno e rotondo al palato grazie a un tannino vellutato e morbido. Il gusto si caratterizza per una piacevole nota fresca, che ravviva la beva. Un’etichetta con cui Baglio di Pianetto s’impone agli onori della critica nazionale e internazionale.  

Colour

Consistence red ruby

Taste

Smooth, full-bodied, intense and strong, with good tannins and freshness

Scent

Notes of pulpy red fruit, rose, sweet spices, mediterranean scrubs and toasted touches