Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soave 'Broia' Roccolo Grassi 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Soave 'Broia' Roccolo Grassi 2021

Roccolo Grassi

The Soave "Broia" is a fresh white wine with beautiful aromatic complexity, aged for 12 months on the lees in barriques. Aromas of white flowers, peach and mineral notes harmonise in a fresh, soft and dynamic sip.

Not available

14,50 

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in barrels for 80%, the rest in stainless

Aging

12 months on the lees, then at least 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SOAVE 'BROIA' ROCCOLO GRASSI 2021 DESCRIPTION

Il Soave “La Broia” di Roccolo Grassi nasce in Val di Mezzane, nella provincia di Verona. La cantina divide la propria produzione tra le colline della Valpolicella e la pianura dove coltiva il vitigno Soave. La gestione dell’attività è famigliare e vede al lavoro papà Bruno e i figli Francesca e Marco che hanno come obiettivo una piccola produzione artigianale dalla qualità elevata e raffinata. La filosofia di lavoro è attenta e rispettosa nei confronti della natura e dà risalto alle caratteristiche e alle potenzialità del territorio con un occhio di riguardo nei confronti della materia prima: i progetti sono ambiziosi e hanno l’obiettivo di creare vini di grande personalità.

Le uve Garganega in purezza del Soave La Broia” di Roccolo Grassi crescono a un’altitudine di 100 metri sul livello del mare. I vigneti si estendono su circa 15 ettari di terreno e l’intervento da parte dell’uomo è ridotto al minimo indispensabile: la resa in vigna viene tenuta volontariamente bassa per arrivare a una perfetta e completa maturazione, aiutata anche dall’esposizione a sud-est dei filari con un costante irradiamento solare e vengono bandite sostanze chimiche di sintesi e pesticidi nocivi. Intorno ai vigneti viene valorizzato e preservato l’ecosistema, composto da 2 ettari di bosco, 1,5 ettaro di oliveto e piante da frutto, perché le uve crescano in un contesto sano. La vendemmia si svolge nella terza settimana di settembre; in cantina la fermentazione alcolica si svolge per il 50% in botti e per il restante 50% in acciaio. Viene lavorato poi surlie per 12 mesi. Affina in legno per qualche mese.

Il colore del Soave La Broia” di Roccolo Grassi è un giallo paglierino inteso dai riflessi brillanti. Il bouquet di profumi è aromatico e potente con note di fiori bianchi estivi, sentori minerali e di frutta a polpa bianca come la pesca; al palato risulta fresco ed equilibrato con buona freschezza finale che invoglia la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di crostacei e molluschi in antipasto, pesce cucinato alla griglia e primi piatti a base di verdure stagionali. Prodotto beverino ottimo per la tavola delle domeniche in famiglia, che dà l’opportunità di assaporare tutto il potenziale della terra veneta grazie a un lavoro attento e certosino di una famiglia da anni dedita a questo settore.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Medium bodied, soft and aromatic complexity of beautiful, fine and very fresh

Scent

Complex notes of white flowers and peach, with returns minerals