Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soave 'Castelcerino' Filippi 2022
2 -@@-6-Slowine

Soave 'Castelcerino' Filippi 2022

Filippi

The Soave "Castelcerino" is a light white wine, with a good freshness and savory aromas, vinified in steel tabks with short aging on the lees. Floral notes and aromas of almonds and fresh fruit stands out from a clear and slightly salty taste. 

19,00 

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel tanks, without filtrations

Aging

Few months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 1365

SOAVE 'CASTELCERINO' FILIPPI 2022 DESCRIPTION

Il Soave “CastelCerino” Filippi è un bianco veneto di buona personalità, dove il ventaglio aromatico dei profumi ha una portata variegata. E’ interessante infatti notare le diverse sfumature che si affacciano all’olfatto, dalla frutta ai fiori passando per le sensazioni più marine. Il palato prosegue poi la degustazione con un sorso nitido, da cui emerge una buona mineralità. Un’etichetta in cui anche il prezzo, tenendo a mente che la bottiglia ha un taglio squisitamente artigianale e nasce da un approccio biologico, sorride, riservandoci una piacevole sorpresa a una cifra vantaggiosa.

Questo “Castelcerino” Soave ha origine dalle uve di Garganega coltivate in vigneti dal profilo collinare, situati a circa 400 metri di altezza sul livello del mare. Le viti hanno un’età media di 45 anni, e crescono con trattamenti che seguono i dettami dell’agricoltura biologica, ideali per accrescere la salute delle piante. Il mosto fermenta spontaneamente in vasche d’acciaio, grazie alla presenza di lieviti rigorosamente autoctoni. Senza alcuna filtrazione il vino viene poi trasferito in altri contenitori d’acciaio, dove rimane a maturare per alcuni mesi sui lieviti, per poi venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il Soave “Castelcerino” Filippi si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, dotato di una bella luminosità. Il naso si racconta con un’apertura floreale e minerale, intervallata da qualche rimando alla frutta a guscio e a nuances più marine. All’assaggio è di corpo leggero, lineare e con un sorso pulito e scorrevole, da cui emerge un gusto dotato di buona sapidità. Una bottiglia che interpreta il territorio secondo la visione anticonvenzionale di Filippo Filippi, vulcanico proprietario della cantina che in questa etichetta ricerca la ricchezza aromatica e l’espressività.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, dry and harmonic, with savory aromas

Scent

Floral and mineral, with notes of flowers and almonds and marine hints