Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soave Classico 'Vigneti di Carbonare' Inama 2021
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli

Soave Classico 'Vigneti di Carbonare' Inama 2021

Inama

The Soave Classico “Vigneto di Carbonare” by Inama is a very fresh, taught and mineral white wine from Veneto, born from old vines from the homonym village and aged in steel tanks for 12 months. It has fruity and mineral aromas, with light nuances of aromatic herbs and flint. The taste is savory, fresh, mineral and well-balanced

Not available

21,00 

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, pressing, maceration on the skins for 4 hours, second perssing and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

12 months in steel vats and 6 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SOAVE CLASSICO 'VIGNETI DI CARBONARE' INAMA 2021 DESCRIPTION

Il Soave Classico di Inama “Vigneti di Carbonare” è un vino bianco dotato di energia e personalità, frutto dell’acquisizione e del recupero di un vecchio vigneto a pergola di suggestiva bellezza, situato in località Carbonare. Il territorio è quello storico della denominazione, caratterizzato da un terreno di origine vulcanica composto da basalto lavico che conferisce alle uve e al vino prodotto caratteristiche note minerali che evocano delicate suggestioni di sale e pietra focaia.

Il Soave Classico “Vigneti Carbonare” nasce uve Garganega coltivate in un unico appezzamento popolato da viti di 40 anni di età a 250 metri di altitudine, esposto a est e posizionato a mezza costa. L’aria fresca che scende dalla Dolomiti, i ruscelli che scorrono nelle adiacenze del vigneto e il sottosuolo basaltico sono gli elementi ambientali che concorrono alla definizione di un ecosistema in perfetto equilibrio, particolarmente favorevole alla produzione di grappoli sani e di ottima qualità. La raccolta avviene manualmente e le uve portate immediatamente in cantina, dove vengono diraspate e pigiate. Dopo una breve macerazione sulle bucce di 4 ore, il mosto fermenta in acciaio e l’affinamento si protrae sempre in acciaio per 12 mesi sulle fecce fini. Un ulteriore riposo di almeno 6 mesi in bottiglia completa il processo produttivo e questo bianco può finalmente essere messo in commercio. L’etichetta con cui si presenta evoca un lavoro artigianale e paziente e raffigura il particolare di un disegno tratto dall’Enciclopedia di Diderot e D’Alembert alla voce “Bouchonnier - Il laboratorio di un turacciolaio”.

Il “Vigneti di Carbonare” di Inama è un Soave Classico dal profilo teso, energico e verticale, contraddistinto da una vibrante freschezza e da un’accesa mineralità. Emana profumi di agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche, attraversati una scia minerale e territoriale di pietra focaia. Il sorso è sapido e fresco, di medio corpo, dotato di equilibrio, armonia e persistenza. Si presta ad accompagnare in maniera impeccabile piatti di mare, in particolare frutti di mare e crostacei, sia crudi che cotti, ma anche risotti e fritture, grazie alla sua spinta energica e al suo gusto asciutto, minerale e rinfrescante.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Very fresh, taught, savory and mineral, well-balanced and persistent

Scent

Mineral and citrusy, with scents of white fruits, yellow flowers, citrus peel, aromatic herbs and subtle nuances of flint