Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soave Tamellini 2022
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Soave Tamellini 2022

Tamellini

The Soave by Tamellini is a white wine from Veneto with a fresh, simple and easy drinking profile, vinfied only in steel tanks. It is pleasant and immediate: the aromatic profile is composed by delicate and fresh scents of almonds, fresh and citrus fruits

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SOAVE TAMELLINI 2022 DESCRIPTION

Il Soave della cantina Tamellini è un bianco che nasce da vinificazione e affinamento esclusivamente in acciaio, in modo da per mantenere pura l’integrità del varietale, che si racconta quindi con grande nitidezza. Una bottiglia che rispecchia il terroir del Soave esprimendo profondità e raffinatezza attraverso un sorso sempre “affilato” e incisivo, capace di coinvolgere l’appassionato. Il rapporto qualità-prezzo è inoltre a dir poco interessante: un’etichetta da non farsi sfuggire!

Il Soave Tamellini nasce dall’utilizzo in purezza di uve Garganega, frutto di una coltivazione molto attenta. I trattamenti sono infatti praticamente assenti, grazie a una gestione oculata della vigna che si autoregola accordandosi ai tempi della natura. Il sottosuolo è caratterizzato da una conformazione ricca di calcare, tufo e ciottoli, con parcelle di vigna che superano anche i 40 anni d’età. La fermentazione del mosto avviene in contenitori d’acciaio inossidabile, così come accade per la maturazione, che ha una durata solo di pochi mesi, al termine dei quali il team della cantina procede con le operazioni d’imbottigliamento e della successiva commercializzazione.

Il vino bianco Soave prodotto dalla cantina Tamellini si annuncia con un classico colore giallo paglierino, attraversato da lievi rimandi che tendono più al verdolino. Sottile e gradevole l’insieme dei profumi presentati al naso, dove la frutta viene declinata con diverse tonalità, dalla mandorla alla scorza degli agrumi. All’assaggio è di corpo leggero, immediato e diretto, con una beva che non si nasconde dietro a fronzoli inutili. Il gusto è fresco, e questa caratteristica contribuisce a rendere la degustazione molto scorrevole. Un’etichetta equilibrata, elegante e tipica della zona del Soave, tutta da provare!

Colour

Light straw yellow with greenish tints

Taste

Simple, fresh, delicate, dynamic and easy drinking

Scent

Delicate and pleasant, with scents of fresh fruits, almonds and citrus fruits