Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soave 'Vigne della Brà' Filippi 2021
2 -@@-6-Slowine

Soave 'Vigne della Brà' Filippi 2021

Filippi

The Soave “Vigne della Brà” is a medium bodied with a savory and mineral profile, born from old Garganega vines and aged on the lees for 18 months in steel tank. The bouquet is rich in fruity, spicy and candied notes. The taste is fresh, savory and juicy

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel tanks, without filtrations

Aging

18 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural, Triple A

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. E1365

SOAVE 'VIGNE DELLA BRÀ' FILIPPI 2021 DESCRIPTION

Il Soave “Vigne della Brà” di Filippi rispecchia l’animo di Filippo, vignaiolo proprietario della cantina e fiero della propria romantica anticonvenzionalità. Per Filippo il vino deve parlare del territorio in cui nasce, e quindi questo “Vigne della Brà”, realizzato partendo da vecchie viti, ci può raccontare una storia autentica, lontana dalle logiche industriali che spesso convincono i viticoltori meno lungimiranti a scegliere strade omologate. Ampio il bouquet al naso, preludio di una beva rinfrescante, in cui sapidità e frutto s’intrecciano con equilibrio. Una bottiglia tipicamente territoriale.

Il Soave Filippi nasce da vecchie viti di Garganega, che superano anche i 60 anni d’età. Le piante sono cresciute in parcelle dalla silhouette collinare a circa 400 metri sul livello del mare. In vigna si rispetta l’ambiente e la natura, utilizzando pratiche agricole biologiche e prestando una particolare attenzione al recupero e alla valorizzazione dei ceppi più vecchi. La fermentazione del mosto in cantina avviene spontaneamente in contenitori d’acciaio, senza successive filtrazioni ma solo operando decantazioni naturali. L’affinamento finale viene effettuata in acciaio e ha una durata di 18 mesi.

Il “Vigne della Brà” Soave di Filippi si presenta all’esame visivo con un profilo giallo paglierino. Concentrato e interessante il naso, che conquisterà tutti coloro che amano rintracciare in un vino le diverse sfumature profumate: qui il gioco si fa serio, visto che si intrecciano sentori di erbe aromatiche e tocchi fruttati, passando anche per sentori più speziati. In bocca si avverte una piacevole freschezza, immediata non appena il sorso fascia il palato; il gusto che si sviluppa si muove su sapori fruttati e sapidi. Un’etichetta di carattere, in cui il Soave si racconta con un’anima articolata molto avvincente.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Fresh, juicy and rich in fruity and savory aromas

Scent

Intense and intriguing, with notes of yellow fruit, herbs, spices and candied