Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Soente' Falesco - Famiglia Cotarella 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

'Soente' Falesco - Famiglia Cotarella 2022

Falesco

The "Soente" is a Lazio Viognier of great purity and freshness, cultivated in Tenuta Montiano and aged in steel for a few months. Appetizing hints of citrus, peach, aromatic herbs and floral tones are reflected by a medium body structure, fresh, tasty and enveloping, with a persistent almond closure

15,00 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Viognier 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryomaceration for some hours and alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

Some months in steel and bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'SOENTE' FALESCO - FAMIGLIA COTARELLA 2022 DESCRIPTION

Il “Soente” prodotto dalla cantina Falesco della Famiglia Cotarella è un Viogner in purezza che nasce nelle terre della Tuscia, una regione storicamente molto vocata alla viticoltura. Il famoso vitigno a bacca bianca originario della Valle del Rodano ha trovato nel territorio dell’Alto Lazio le condizioni per esprimersi su ottimi livelli. È un bianco di grande ricchezza, con morbidi aromi fruttati, buona freschezza e persistenza.

Il bianco “Soente” nasce nella tenuta laziale della cantina Falesco, che si trova nell’area collinare compresa tra Orvieto e il lago di Bolsena. Una terra che per caratteristiche dei terreni e clima è da sempre molto vocata alla viticoltura. Riccardo e Renzo Cotarella hanno creato il marchio Falesco verso la fine degli anni ’70, ampliando l’antico podere di famiglia. Nella zona di Montefiascone i suoli sono ricchi di sabbie e antiche lave e il clima è tendenzialmente continentale, con buone escursioni termiche tra il giorno e la notte.  Oltre a molti vitigni autoctoni come Roscetto, Aleatico, Trebbiano e Malvasia, nei 100 ettari della tenuta trovano spazio anche diverse varietà internazionali, tra cui il Viogner. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una criomacerazione per 5 ore e poi avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata. Prima d’essere imbottigliato, riposa qualche mese in acciaio.

Il vino “Soente” di Falesco è un bianco di grande personalità, che ben rispecchia le caratteristiche varietali del Viogner. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, pesca, melone, albicocca e cenni di frutta tropicale. Il sorso è ricco, avvolgente e armonico, distendendosi verso un finale sapido e di equilibrata freschezza.

Colour

Straw yellow with green scents

Taste

Fresh, enveloping, savory and of great purity, with almond closure

Scent

Hints of citrus, peach, tropical sensations, vegetable touches and notes of white flowers