Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sofi' Rosso Franz Haas 2021
95 -@@-11-Luca Maroni

'Sofi' Rosso Franz Haas 2021

Franz Haas

"Sofi" by Franz Haas is a red wine from Alto Adige made with Schiava grapes, in line with the needs of a younger taste. This label dedicated to his daughter Sofia, is vinified exclusively in steel, all played on fresh and vinous aromas of cherry and blueberry, with a simple, drinkable and satisfying sip

Not available

12,00 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Schiava 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with controlled temperature

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

'SOFI' ROSSO FRANZ HAAS 2021 DESCRIPTION

Il Rosso Sofì è un vino dal gusto giovane, che si fa bere con attraente semplicità. Nasce dal desiderio di Sofia, figlia di Franz e Luisa, di avere un vino “tutto suo”, che portasse il suo nome e che quindi nel bicchiere comunicasse facilità e spensieratezza, caratteristiche che uniscono l’animo degli adolescenti. Una bottiglia in cui le sensazioni vinose accompagnano la degustazione al palato e in bocca, riflesso di una lavorazione che sceglie l’acciaio sia per la fermentazione sia per la fase di maturazione. Immediatamente comprensibile, il Sofì Rosso è un vino gioioso, che non necessita di troppe riflessioni per poter essere assaporato in pienezza.

Questo Sofì Rosso viene realizzato dalla cantina Franz Haas partendo dalle uve in purezza di Schiava. Questo vitigno viene coltivato in diverse parcelle, ricomprese fra i 350 e i 700 metri sul livello del mare, caratterizzate da un sottosuolo sabbioso e limoso. I grappoli vengono raccolti con cura, e dopo la vendemmia sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove sono diraspati. Gli acini si avviano quindi alla pressatura, e il mosto ottenuto da tale operazione fermenta in serbatoi d’acciaio termoregolati. La fase finale di maturazione si svolge in acciaio, e ha una durata di pochi mesi.

Il Sofì Rosso Franz Haas si annuncia all’occhio con un colore rubino brillante, dotato di una luce particolarmente intensa. Delicato il ventaglio olfattivo che si propaga al naso, strutturato su tocchi di piccola frutta rossa uniti a rimandi più vinosi, evidenti sul finale dell’analisi olfattiva. Al palato è di corpo sottile, leggero, con un sorso vinoso che scorre con facilità, realizzando una beva oltremodo scorrevole. Un’etichetta che si sposa bene con la cucina mediterranea, da provare con un tagliere in cui formaggi freschi e stagionati si alternano a salumi e affettati del territorio.

Colour

Light ruby red

Taste

Fresh and light with an easy and satisying drinkability

Scent

Crunchy aromas of blueberries and cherry with vinous sensations