Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Somatico' Podere Il Castellaccio 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

'Somatico' Podere Il Castellaccio 2022

Podere Il Castellaccio

Somatico by Podere il Castellaccio is a full-bodied and intense red wine that comes from the Pugnitello grape, an ancient Tuscan variety recently rediscovered in recent years. To the nose it fills aromas of cooked and in-spirit fruit that intertwine with spicy and toasted hints. Warm, persistent and intense on the palate, it is perfectly balanced by a fine fresh vein and a well-sculpted tannin

Not available

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pugnitello 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in cement with indigenous yeasts

Aging

12 months in tonneau and 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'SOMATICO' PODERE IL CASTELLACCIO 2022 DESCRIPTION

Il “Somatico” del Podere Il Castellaccio è il vino della memoria e della tradizione toscana, prodotto con uva Pugnitello in purezza, un'antica varietà autoctona riscoperta solo negli ultimi anni, dopo un lungo periodo di progressivo abbandono in favore del Sangiovese e di altre varietà internazionali commercialmente più redditizie. E’ un vino corposo e intenso, con struttura importante e aromi profondi, che ci racconta di come poteva essere un rosso toscano del passato. Un modo per far rivivere la storia di un territorio e per ribadire l’impegno della Cantina Il Castellaccio, a salvaguardia dei valori di tipicità e autenticità.

Il rosso “Somatico” è un Bolgheri atipico. Se i vini di questa terra per solito hanno lo sguardo rivolto verso Bordeaux, quest’etichetta del Podere Il Castellaccio si rivolge invece verso la storia, per riscoprire le qualità in purezza di un’uva antica come il Pugnitello. Una varietà dimenticata e abbandonata, che ha ritrovato proprio nelle terre della Maremma Toscana una nuova patria. Dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche di cemento con lieviti indigeni. Il vino matura per un periodo di 12 mesi in tonneau e termina l’affinamento con 12 mesi di bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il vino “Somatico” prodotto dal Podere Il Castellaccio è un’etichetta dedicata a un pubblico di appassionati curiosi e sempre alla ricerca di una bottiglia insolita. E’ un vino che, con la sua forza espressiva e ricchezza aromatica, ci prende per mano per accompagnarci in una sorta di viaggio nel tempo a ritroso. Nel calice ha un colore rosso molto intenso e cupo.  Al naso esprime aromi di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito, sentori di spezie dolci, accompagnati da note tostate. Il sorso è caldo, di grande struttura e intensità, con tessitura tannica morbida e un’equilibrata freschezza.

Colour

Deep red ruby

Taste

Warm, intense, elegant and well structured, with sweet tannins and pleasant freshness

Scent

Rich and elegant notes of cherry under spirit, cooked plums, taosted scents and cinnamon