Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sonnrain' Thomas Niedermayr 2019

'Sonnrain' Thomas Niedermayr 2019

Thomas Niedermayr

"Sonnrain" from the Thomas Niedermayr winery is a lively and fresh South Tyrolean white wine, perfect for aperitifs or light meals with friends. This label is made from a blend of white grapes and during vinification only indigenous yeasts are used, no clarification is carried out before bottling. The colour is a pale straw yellow while the aromas are reminiscent of fresh fruit and rose petals. The taste is savoury, agile, intriguing and harmonious.

Not available

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks using only indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BZ-42605-AB

'SONNRAIN' THOMAS NIEDERMAYR 2019 DESCRIPTION

Thomas Niedermayr presenta il ‘Sonnrain’, un vino bianco sapido e rinfrescante figlio di una filosofia produttiva costruita interamente attorno al concetto di ecosostenibilità. Questa è infatti la visione che ha sempre guidato la produzione della tenuta altoatesina Hof Gandberg, rappresentata prima dalla figura di Rudolf Niedermayr, il quale ha trasmesso poi al figlio Thomas il pensiero che “solo in un ambiente sano possono nascere prodotti sani”. La scelta di coltivare i vitigni PIWI, ibridi maggiormente resistenti alle malattie fungine e per questo bisognosi di una minore quantità di trattamenti, è quindi una diretta conseguenza di questa nobile filosofia naturale.

Il ‘Sonnrain’ di Thomas Niedermayr proviene da un assemblaggio di tre varietà a bacca bianca, allevate a 520 metri di altitudine su suoli profondi di matrice argilloso-calcarea, ricchi di roccia dolomitica bianca. Le diverse uve sono raccolte a mano rispettando il relativo periodo di maturazione ottimale e il mosto che ne deriva viene fermentato esclusivamente dai lieviti indigeni in vasche d’acciaio, con una parziale macerazione sulle bucce. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce alcuna filtrazione.

Alla vista, ‘Sonnrain’ Thomas Niedermayr Hof Gandberg si presenta con una colorazione giallo paglierino tenue. L’intrigante e articolato corredo aromatico sprigiona profumi di frutta fresca uniti a seducenti sentori di petali di rosa. Lo sviluppo gustativo è agile ed equilibrato nelle sue componenti, dalla vibrante vena fresco-sapida che anticipa il finale spiccatamente minerale. ‘Sonnrain’ si configura come una bottiglia gastronomica che può essere abbinata a un’ampia gamma di pietanze da tutto il mondo, quali risotti nostrani, quiche francesi o piatti della cucina thai.

Colour

Pale straw yellow

Taste

Savoury, fresh, mineral, agile and balanced

Scent

Intriguing, articulate, notes of fresh fruit meet hints of rose petals