Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rifermentato in bottiglia 'Sottofondo' Tunia

Rifermentato in bottiglia 'Sottofondo' Tunia

Tunia

The "Sottofondo" is a sparkling wine naturally refermented in the bottle after the addition of the Vin Santo must. The cuvée is created from an early harvest and a late harvest. The olfactory spectrum integrates honeyed and withered hints to citrus and yeast notes on a fresh, lively and extremely drinkable structure. Organic and Artisanal Wine

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 10-12 days and alcoholic and malolactic fermentation in steel vats

Aging

12 months in big oak barrels for 50%, in third-fourth fill barriques for the other half

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A69X

RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'SOTTOFONDO' TUNIA DESCRIPTION

Il "Sottofondo" fa parte della grande famiglia dei vini rifermentati in bottiglia. Un’antica tecnica di produzione, che negli ultimi anni sta conquistando sempre più estimatori tra gli appassionati. La freschezza, la grande piacevolezza di beva e il gusto così immediato ed espressivo dell’uva, lo rendono perfetto per chi è alla ricerca di un vino genuino e schietto. E’ un frizzante rifermentato naturalmente in bottiglia, secondo l’antico metodo di produzione di quest’affascinante tradizione. Un’etichetta che rinnova la ricerca delle radici e degli aspetti più naturali del mondo del vino, che fanno parte della filosofia della giovane Cantina Tunia.

Il Rifermentato in bottiglia “Sottofondo” nasce dalle uve di Trebbiano coltivate nelle vigne delle Tenuta Tunia, nel meraviglioso territorio collinare della Val di Chiana, in provincia di Arezzo. E’ frutto di una doppia vendemmia, una anticipata e una leggermente tardiva. Con la prima vendemmia di agosto si raccolgono le uve che garantiranno nel tempo la freschezza, fermentate in acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni. Durante la seconda vendemmia di fine settembre, si selezionano i migliori grappoli in fase di surmaturazione, che regaleranno al vino aromi ricchi, morbidi e complessi. In questo caso la fermentazione avviene sempre in acciaio con lieviti indigeni, ma con una macerazione sulle bucce di circa 30 giorni. I vini delle due diverse vendemmie sono poi assemblati nel mese di febbraio, prima di procedere alla seconda fermentazione in bottiglia, con l’aggiunta di una piccola quantità di mosto di Vin Santo, che contribuisce anche ad arricchire lo spettro aromatico del vino.

Il vino frizzante "Sottofondo" rappresenta la storia e la tradizione, sia per l’utilizzo di un vitigno autoctono come il Trebbiano, che per il metodo di produzione. L’effervescenza leggera e mai invadente, unita alla freschezza, fanno del rifermentato in bottiglia un’espressione di grande piacevolezza, che si può degustare in ogni occasione. Nel calice ha un colore giallo chiaro con la leggera velatura tipica dei rifermentati. Al naso esprime profumi agrumati, di frutta matura, sentori di crosta di pane, ricordi mielati e di frutta secca. Al palato la morbida bollicina lo rende cremoso e appagante, con frutto succoso e finale secco e sapido.

Colour

Straw yellow with rich and intense perlage

Taste

Delicate, lively, fresh and very drinkable with tannic light sensations

Scent

Notes of dried fruits and hazelnuts integrated with scents of yeasts, citrus fruits and bread crush