Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Spigone' Marinferno 2019

'Spigone' Marinferno 2019

Marinferno

The "Spigone" is a white wine made on the Piacenza hills with Malvasia di Candia and Ortrugo grapes. Expresses purity and depth to the sip, enclosed in a smooth, fresh and pleasantly aromatic texture, with notes of aromatic herbs, dried tropical fruit, rustic and spicy hints

Features

Denomination

Val Tidone IGT

Vines

Malvasia di Candia 70%, Ortrugo 30%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in concrete tanks with maceration on the skins and without temperature control. Malolactic fermentation in terracotta amphorae

Aging

12 months in amphora

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Amphora Wine, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'SPIGONE' MARINFERNO 2019 DESCRIPTION

Lo “Spigone” della cantina Marinferno è un Orange Wine realizzato in stile artigianale, che esprime una forte personalità. È prodotto con due varietà da secoli presenti nei Colli Piacentini: l’aromatica Malvasia di Candia d’origine greca e l’autoctono Ortrugo. Alla ricchezza morbida e profumata della Malvasia, si unisce la vivace freschezza dell’Ortrugo. È un vino dedicato agli amanti dei bianchi macerati e particolarmente interessante dal punto di vista degli abbinamenti a tavola. Si sposa, infatti, molto bene con piatti a base di carni bianche e con formaggi semi-stagionati.

“Spigone” è realizzato nella zona della Val Tidone, da una delle realtà più interessanti del territorio. Marinferno è una cantina da sempre impegnata a valorizzare i vitigni storicamente presenti nell’area del piacentino. Il vino nasce da una selezione di Malvasia di Candia e Ortrugo, provenienti dalla Vigna Ritta del podere Badenigo. I grappoli sono vendemmiati a mano al  momento di massima maturità, in modo d’avere aromi ricchi e intensi. Le uve dei due vitigni sono vinificate insieme in vasche di cemento. La fermentazione è spontanea, con utilizzo di lieviti indigeni, senza controllo della temperatura e con macerazione sulle bucce. Lo svolgimento della malolattica e la successiva maturazione sulle fecce fini avviene in dolium di terracotta, per un periodo di circa un anno prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino “Spigone” della cantina Marinferno è un interessante bianco ispirato alle più antiche pratiche di vinificazione. Viene realizzato con processi di macerazione e con l’utilizzo di materiali per l’affinamento che appartengono alla storia antica dei vini del Mediterraneo. Nel calice si presenta di colore aranciato, con lucenti sfumature di color oro antico. Il quadro aromatico è particolarmente ricco e complesso, con aromi di frutta gialla matura, pesca gialla, albicocca disidratata, cenni di erbe aromatiche, delicate sfumature speziate e leggeri ricordi salmastri. Il sorso è ampio, denso d’aromi avvolgenti e molto complessi. Il finale è molto lungo e persistente.

Colour

Intense gold

Taste

Tasty, fresh, aromatic and of great purity

Scent

Notes of ripe yellow fruit, medicinal herbs, salty puffs, rustic earth tones and hints of dried fruit