Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Blanc de Blancs Raventos I Blanc 2021

Spumante Blanc de Blancs Raventos I Blanc 2021

Raventos i Blanc

The sparkling wine Blanc de Blancs from the Catalan winery Raventos I Blanc stands out for its creaminess and crispness of the mouthfeel. Made with Macabeu, Xarel-lo, Parellada and Malvasia de Sitges grapes fermented in steel, and refermented in bottle according to Classic Method. At first glance you can smell scents of brioche followed by aromas of pear and grapefruit

26,00 

Features

Vines

Macabeu 39%, Xarel-lo 40%, Parellada 15%, Malvasia de Sitges 6%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation in the bottle according to Traditional Method

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SPUMANTE BLANC DE BLANCS RAVENTOS I BLANC 2021 DESCRIPTION

Blanc de Blancs della tenuta Raventos I Blanc rappresenta un'interpretazione interessante della tipicità che un territorio è capace di raccontare attraverso le varietà autoctone. Uno spumante Metodo Classico che nasce da vecchie viti accudite secondo i principi dell’agricoltura biodinamica, da parte di una famiglia che vanta qualcosa come più di cinque secoli di esperienza vitivinicola.

 

Raventos I Blanc realizza il proprio Blanc de Blancs a partire dalle tre varietà a bacca bianca autoctone iberiche e assolutamente peculiari della regione del Penedes: Macabeu, Xarel-lo e Parellada. Le uve provengono da viti che arrivano a superare i 50 anni d’età, allevate su terreni di matrice argillosa, che garantiscono un rilascio d’acqua misurato e costante, mentre sono avvantaggiate dal carattere drenante della roccia calcarea frammista a ciottoli, che si trova nelle profondità del suolo. La Vinya del Llac è una parcella di particolare rilevanza: l’esposizione a settentrione e la vicinanza del bacino lacustre interno alla tenuta mitigano l’estremo calore estivo, consentendo una maturazione più graduale e prolungata nel tempo. L’assemblaggio classico viene da qualche tempo arricchito di una varietà quasi scomparsa e recuperata proprio nelle vigne di Can Codorniu: la Malvasia di Sitges proviene dall’ettaro e mezzo della parcella La Plana. Le vendemmie si svolgono tra la fine di agosto e l’ultima decade di settembre, rigorosamente a mano e le uve vengono mantenute a bassa temperatura all’interno della cantina: l’atmosfera, durante le fasi di pressatura soffice, è controllata tramite ghiaccio secco al fine di evitare ossidazioni. Le fermentazioni, separate per varietà e provenienza, avvengono in vasche d’acciaio a temperatura controllata, mentre la presa di spuma in bottiglia prevede una sosta sui lieviti di 18 mesi. Il dosaggio finale si attesta entro i 5 grammi di zucchero per litro.

 

Blanc de Blancs di Raventos I Blanc si presenta alla vista con una veste giallo paglierino ed una fine effervescenza. L’impatto dei profumi è intenso ed elegante, variegato sulle note calde di pasticceria da forno, sentori di frutta a polpa bianca e un guizzo agrumato di pompelmo. Le bollicine sottili creano un effetto cremoso all’assaggio e il sorso si rivela equilibrato da una freschezza croccante. Un Metodo Classico adeguato agli aperitivi di classe, da considerare anche su piatti di crudi di mare.

 

Colour

Straw yellow with fine perlage

Taste

Creamy, light, clean, crunchy

Scent

Scents of brioche, pear aromas and grapefruit notes