Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut Blanc de Blancs Nyetimber 2016
89 -@@-7-Robert Parker

Spumante Brut Blanc de Blancs Nyetimber 2016

Nyetimber

The sparkling wine Brut Blanc de Blancs from the English winery Nyetimber is an elegant and tasty bubbly perfect for surprising your guests. This label is made from carefully selected pure Chardonnay grapes and matured on the lees for 54 months. The straw yellow colour with golden reflections accompanies a fine and persistent perlage with aromas of citrus fruits, white flowers and vanilla. The palate is embraced by a creamy, complex, fine and persistent sip

91,50 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature with re-fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

54 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT BLANC DE BLANCS NYETIMBER 2016 DESCRIPTION

Il Brut Blanc de Blancs Millesimato rappresenta il primo stile di English Sparkling Wine prodotto da Nyetimber agli albori della storia della cantina: erano i primi anni Novanta e la proprietà apparteneva ancora a Stuart e Sandy Moss, i due coniugi di Chicago che hanno avviato l’impianto dei vigneti nel 1988. Da sempre, quindi, la cuvée rappresentativa di una unica annata è vinificata con Chardonnay in purezza e lunga sosta sui lieviti: uno spumante elegante, intessuto di complessità e delicatezza, è una scelta perfetta per brindare alla realizzazione di un’idea, come hanno fatto questi pionieri del metodo classico inglese.

Il Brut Blanc de Blancs viene realizzato da Nyetimber con le sole uve di Chardonnay provenienti dalle parcelle che si trovano nel West Sussex e in Hampshire, nell’area geografica delle South Down, i dolci pendii fronte mare che non superano i 200 metri di altitudine. I suoli sono costituiti dagli elementi tipici e ricercatissimi da chi allevi uve per basi spumante, ossia il gesso in altissima percentuale all’interno di una matrice sabbiosa e drenante. La vendemmia viene eseguita a mano, con trasporto immediato dei grappoli in cantina e successiva diraspatura. La fermentazione si svolge in vasca d’acciaio termocondizionata e dopo la presa di spuma in bottiglia lo spumante sosta sui propri lieviti per circa 60 mesi. Il dosaggio finale è pari a 9,5 grammi per litro.

Lo Spumante Brut Blanc de Blancs creato da Nyetimber ha un impatto visivamente elegante, vestito di un brillante giallo dorato e illuminato da una effervescenza composta di bollicine finissime ed estremamente persistenti. Al naso è un tripudio di profumi densi e confortevoli: immediate sono le note vivificanti di limone maturo, legate al floreale bianco e aromatico del caprifoglio, mentre emergono man mano dallo sfondo le sottili sensazioni burrose di brioche e quelle speziate di vaniglia. L’assaggio è la conferma di una festa elegante, dove i rimandi alla crema di limone si fondono ad un fruttato di pesca bianca: una dinamica e croccante freschezza equilibra il sorso, accompagnata da una sottile quanto lunghissima presenza minerale. Uno Chardonnay da grande serata che si può immaginare su una granseola al vapore o tartellette a base di verdure e salse cremose.

Colour

Straw yellow with golden hues, fine and persistent perlage

Taste

Full, creamy, enveloping, soft and long

Scent

Lively, rich, notes of white flowers and citrus fruits meet vanilla and toast