Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut di Ribolla Gialla Di Lenardo 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Brut di Ribolla Gialla Di Lenardo 2021

Di Lenardo

The Ribolla Gialla Sparkling Wine by di Lenardo is a fresh and delicate traditional method sparkling wine charcaterized by a lively profile, aged for at least 9 months on the lees. It evokes nuances of wild flowers, citrus and white fruits. On the palate it is smooth and pleasant, harmonic and well-balanced

Features

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

At least 9 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT DI RIBOLLA GIALLA DI LENARDO 2021 DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Brut di Ribolla Gialla prodotto dalla cantina Di Lenardo è un’espressione fresca e immediata di un territorio caratterizzato da una mineralità senza eguali. La cantina Di Lenardo si trova in Friuli, regione che ha fatto della sua collocazione geografica e della sua composizione pedologica una bandiera distintiva, in grado di renderla un unicum nel panorama viticolo italiano. È una terra estremamente vocata ai bianchi, ma anche alle bolle, che da questa zona attingono eleganza e classe. Lo Spumante Brut di Ribolla Gialla firmato Di Lenardo ne è un esempio ben rappresentativo. La sua finezza diventa il presupposto per una grande dote di versatilità.

Il Metodo Classico Spumante Brut Di Lenardo Ribolla Gialla proviene da vigneti situati nella provincia di Udine. Qui, ai piedi delle Alpi orientali, le vigne possono godere di un clima temperato che beneficia dell’influenza del caldo vento di Scirocco, derivante dal Mare Adriatico. Il suolo è prevalentemente ghiaioso e ricco di sassi, caratteristica determinante per portare a buon fine la maturazione delle uve e per impreziosirle della loro peculiare mineralità. La vendemmia si svolge manualmente, permettendo di realizzare una prima selezione dei grappoli. Al termine della vinificazione delle uve di Ribolla Gialla, ha inizio la rifermentazione in bottiglia. Per questo Metodo Classico Brut è prevista una sosta a contatto con i propri lieviti di circa 9 mesi.

 Di Lenardo Metodo Classico Spumante Brut di Ribolla Gialla presenta nel calice un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, ravvivato da un perlage fine. Il profumo è delicatamente fruttato e floreale, nei suoi ricordi di agrumi, frutta bianca e fiori di campo. La nota citrina emerge anche al gusto, in combinazione con una marcata sapidità. Il tutto è gestito in un equilibrio di finezza millimetrica: benvenuti in Friuli Venezia Giulia.

Colour

Straw yellow with greenish hues and lively bubbles

Taste

Fresh, mineral, lively and citrusy

Scent

Delicate and floral, with notes of wild flowers, citrus and white fruits