Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico 'Cuvée Brut' Terrazze dell'Etna 2019
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-7-Robert Parker

Spumante Metodo Classico 'Cuvée Brut' Terrazze dell'Etna 2019

Terrazze dell'Etna
The Spumante "Cuvée Brut" by Terrazze dell'Etna is a sparkling wine produced according to the Champenoise Methodfrom Chardonnay grapes and aged for 36 months on the lees in bottle. Its perfumes are floral and fruity, with notes of flint, It is fresh lively and mineral
26,00 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Sparkling wine produced according to the Champenoise Method, with second fermentation in bottle and manual degorgement

Aging

36 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO 'CUVÉE BRUT' TERRAZZE DELL'ETNA 2019 DESCRIPTION

Lo Spumante “Cuvée Brut”, realizzato dalla cantina Terrazze dell'Etna, è Metodo Classico Blanc de Blancs di notevole finezza e eleganza. Il vitigno protagonista della Champagne si è dimostrato molto adatto alle condizioni pedoclimatiche del Mongibello, che consentono ottime maturazioni delle uve con profili aromatici raffinati. Il lungo affinamento sui lieviti, permette al vino di arricchirsi di note evolutive, che vanno a completare il carattere varietale del vitigno. È uno spumante particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti di mare.

Il Metodo Classico “Cuvée Brut” è prodotto da Terrazze dell'Etna, che gestisce una tenuta di grande fascino. I vigneti sono coltivati alle pendici del vulcano, su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, in un ambiente caratterizzato da una grande biodiversità, con presenza di boschi di castagno e arbusti della macchia mediterranea. Le vigne di Chardonnay si trovano nel territorio comunale di Randazzo, sul versante nord-ovest dell’Etna, a un’altitudine compresa tra gli 750 e i 950 metri sul livello del mare.  Le viti hanno circa 20 anni e sono coltivate su un terreno di natura vulcanica, povero e pietroso, derivante dal disfacimento di antiche sciare di lava. Il clima fresco e le forti escursioni termiche, consentono di portare in vendemmia uve molto profumate e dagli aromi intensi La raccolta si svolge alla fine di agosto e i grappoli sono pressati delicatamente. Il mosto è fatto fermentare in vasche d’acciaio a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi e dégorgement manuale.

La “Cuvée Brut” è uno Spumante Metodo Classico di Terrazze dell'Etna che fonde le note varietali tipici dello Chardonnay, con le caratteristiche tipiche del terroir vulcanico, in particolare freschezza, mineralità e sapidità. Nel calice si presenza di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini, attraversato da un perlage sottile e persistente. Il bouquet, fine ed elegante, regala aromi di frutta bianca matura, cenni agrumati, sfumature floreali e di pietra focaia. L’ingresso al palato è cremoso, ricco e piacevolmente fruttato, con un sorso ampio e armonioso, che sfocia in un finale fresco, minerale e di buona persistenza gustativa.

Colour

Light straw yellow with greenish hues and fine perlage

Taste

Smooth, fresh and lively, savory and easy drinking

Scent

Intense and fruity, with notes of flint, citrus and white flowers