Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Millesimato Monsupello 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-5-Veronelli

Spumante Metodo Classico Brut Millesimato Monsupello 2017

Monsupello
Brut Classic Method Sparkling, full bodied and intense, evolved, with great elegance and aromatic persistence

Features

Denomination

Oltrepò Pavese DOC

Vines

Pinot Nero 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Aging on the lees for at least 48 months

Aging

At least 48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT MILLESIMATO MONSUPELLO 2017 DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Brut Millesimato di Monsupello è una bolla che nasce dal lavoro svolto con caparbietà da diversi decenni dalla famiglia Boiatti, vera pioniera del terroir dell’Oltrepò Pavese. Siamo di fronte a una bollicina snella e vivace, che si annuncia però con un corpo di carattere, frutto di un affinamento sui lieviti di minimo due anni e mezzo. Un’etichetta che si conferma, anno dopo anno, su livelli superiori alla media sulle principali riviste di settore nazionali.

Il Metodo Classico Brut Millesimato è uno Spumante che Monsupello elabora a partire da un blend dominato dal Pinot Nero, a cui si aggiunge un 10% di Chardonnay. Le viti crescono con il sistema del guyot nella prima fascia collinare dei comuni di Torricella Verzate e Oliva Gessi, su un terroir contraddistinto da un sottosuolo argilloso e calcareo. Il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata di 18 gradi. Dopo un periodo di affinamento in acciaio, si procede con l’assemblaggio della cuvée e la rifermentazione avviene poi in bottiglia, seguendo i principi del Metodo Classico. La maturazione sui lieviti ha una durata di almeno 30 mesi, al termine dei quali l’iter produttivo si conclude con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Lo Spumante Metodo Classico Brut Millesimato Monsupello si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, contraddistinto da qualche riflesso che vira verso il verdolino, soprattutto nell’unghia; il perlage si afferma con una catenella di bollicine fini e persistenti. Sottile e raffinato il naso, che traccia una progressione di note dove la frutta si alterna ai rimandi di lieviti e crosta di pane. In bocca ha un corpo medio, con un sorso secco e piacevole, dotato di un gusto aromatico persistente. Un’etichetta che interpreta bene il territorio, da abbinare ai primi e ai secondi piatti a base di pesce.

Colour

Straw-yellow, fine and persistent perlage

Taste

Dry, with structure and elegance, with a fair aromatic persistence and good roundness

Scent

Stylish, highly evolved, the typical scent of "cassis" gives way to a delicate hint of vanilla