Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Classese' Francesco Quaquarini 2015
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Brut 'Classese' Francesco Quaquarini 2015

Quaquarini Francesco

The Spumante Metodo Classico Brut Classese by Francesco Quaquarini is a sparkling wine obtained through the traditional method, made from Pinot Noir grapes. It expresses intense aromatic notes of pineapple, apple pulp, ripe pear and grapefruit with freshly baked bread details. The mouthfeel is enveloping thanks to its exuberant effervescence, balanced by a great freshness and flavor with a persistent aromatic finish

19,40 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation, sparkling according to the classic method

Aging

64 months on the fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'CLASSESE' FRANCESCO QUAQUARINI 2015 DESCRIPTION

Lo Spumante Brut “Classese” di Quaquarini è una bollicina piacevolmente fragrante, prodotta da una tradizionale cantina biologica situata tra le dolci colline dell’Oltrepò Pavese. Una bottiglia versatile, ideale per brindare durante le occasioni conviviali e per accompagnare in modo originale tutto il pasto. Un metodo classico fresco e diretto, che presenta allo stesso tempo una struttura consistente e ampia, che riesce ad esprimere in modo esemplare le caratteristiche di un territorio rurale antico, e una realtà familiare nella quale la coltivazione della vite si tramanda da più di tre generazioni.

Francesco Quaquarini “Classese” si ottiene da un’attenta selezione delle migliori uve provenienti dalle parcelle di Pinot Nero della zona di Canneto Pavese. I vigneti sono situati nella fascia collinare più bassa, ad un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Qui, una viticoltura attenta all’ambiente e alle tecniche agricole locali garantisce una produzione eccellente. I terreni a media pendenza, con una buona composizione sabbiosa, permettono di ottenere grappoli sani e compatti, ideali per la produzione di spumanti fini ed aromatici. La vinificazione prevede una prima fermentazione in vasche di acciaio, e una seconda fermentazione in bottiglia con una successiva permanenza sui lieviti di 64 mesi. In questa fase si sviluppano le caratteristiche di complessità aromatica e la notevole struttura di questa interessante etichetta.

Questa interpretazione del vitigno principe del metodo classico di Quaquarini è l’aperitivo frizzante ideale. La sua freschezza aromatica, di fiori bianchi e frutta fresca, lo rende estremamente interessante a inizio pasto e stimola l’accompagnamento a piatti a base di crostacei e pesce crudo. Nel calice presenta un colore giallo paglierino brillante con sfumature dorate. Il sorso è avvolgente, caratterizzato da un perlage cremoso e morbido, che riempie il palato con delicati aromi di pesca bianca e agrumi. Un finale lungo e finemente minerale, lasciano in bocca una sensazione di leggerezza e vivacità.

Colour

Light straw yellow, fine and persistent perlage

Taste

Fresh and savoury, with a balanced body and an enveloping perlage

Scent

Fruity of pineapple, green apple, ripe pear with citrus grapefruit details