Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Belle' Ca' Lojera 2018

Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Belle' Ca' Lojera 2018

Ca' Lojera

The Sparkling Wine Dosaggio Zero “Belle” is dry, intense and very fresh. It is produced only from Turbiana grapes according to the Traditional Method, with aging on the lees for at least 36 months. It has an elegant and intense bouquet of citrus, honey, fruits and nuts and on the palate it is fresh and taught, dry and harmonic. Pefect with many tasty fish dishes and cheese

Features

Vines

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

At least 36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO DOSAGGIO ZERO 'BELLE' CA' LOJERA 2018 DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico “Belle” di Ca’ Lojera è un Dosaggio Zero fresco ed elegante, che mette in luce l’interessante predisposizione alla spumantizzazione del vitigno Trebbiano di Lugana o Turbiana. Una varietà d’uva, che in realtà rappresenta semplicemente un particolare clone del Trebbiano di Soave e del Verdicchio marchigiano, con cui condivide lo stesso patrimonio genetico. Un solo vitigno con tre diverse espressioni molto influenzate dai diversi terroir di provenienza.  Nella zona a sud del Garda, l’uva Turbiana ha trovato dei terreni particolarmente vocati e un clima dolce, quasi mediterraneo, mitigato dall’influsso dell’ampio bacino del lago, per esprimersi su livelli d’eccellenza. Le peculiari caratteristiche di freschezza, anche a piena maturazione, consentono non solo di produrre bianchi interessanti, ma anche basi di qualità per realizzare spumanti con il Metodo Classico.

Il Metodo Classico Dosaggio Zero “Belle” è uno spumante elaborato partendo da uve Trebbiano di Lugana in purezza. La Cantina Ca’ Lojera, coltiva le vigne in prossimità della riva sud del lago di Garda, vicino a Peschiera del Garda. I terreni sono caratterizzati dalla presenza di argille bianche, ricche di calcare e minerali, che costituiscono suoli molto compatti e capaci di trattenere l’acqua in profondità anche durante i caldi e secchi mesi estivi. Le viti sono allevate in zona pianeggiante, con una densità di 4.000 ceppi per ettaro. Dopo la vendemmia, le uve sono pressate e il mosto fiore fatto fermentare in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Le basi spumante si affinano alcuni mesi in acciaio prima della presa di spuma e della seconda fermentazione in bottiglia. Il periodo minimo di affinamento sui lieviti prima del dégorgement è di 36 mesi.

Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero “Belle” Ca’ Lojera, esprime perfettamente la personalità del vitigno Trebbiano di Lugana e le caratteristiche del territorio del Garda.  La freschezza minerale e la ricchezza gustativa ne fanno un’ottima alternativa rispetto al Metodo Classico di denominazioni più famose, prodotto con le classiche uve francesi Chardonnay e Pinot Nero. Nel calice ha un colore giallo paglierino, con perlage fine e continuo. Il bouquet si apre su profumi di fiori bianchi, per arricchirsi con aromi di agrumi, frutta matura, sentori tostati su un sottofondo di crosta di pane. Al palato è vivace e brioso, con frutto succoso, aromi di frutta secca e miele, ben bilanciati da una decisa freschezza. Il finale è lungo e chiude su note piacevolmente sapide.

Colour

Straw yellow with a fine perlage

Taste

Dry, dynamic, energic and lively, with a vibrant freshness

Scent

Rich and elegant, with scents of citrus, ripe fruits, honey and nuts