Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Bragher' Fangareggi

Spumante Brut 'Bragher' Fangareggi

Vitivinicola Fangareggi

The "Bragher" Brut sparkling wine by Fangareggi - Your Wine is a pleasant and drinkable bubble, obtained through a long charmat method. It stands out in the glasses for a bright straw yellow color thanks to the perlage that embellishes it. On the nose you can taste aromas of fresh fruit with a white paste like green apples and a citrus note that tastes like lemon peel and grapefruit pulp. The taste is fresh and pleasant, with an interesting tactile perception given by the rich and persistent froth.

9,90 

Features

Vines

Grechetto 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Hand harvesting and vinification in steel tanks with indigenous yeasts, followed by autoclave refermentation with long Charmat method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT 'BRAGHER' FANGAREGGI DESCRIPTION

Lo Spumante Brut “Bragher” di Fangareggi è prodotto con Metodo Martinotti o Charmat. Nel calice esprime una delicata freschezza agrumata e fruttata, che dona una grande piacevolezza di beva. Viene prodotto dalla cantina Fangareggi che ha sede in Emilia Romagna, con sole uve bianche internazionali. È un vino che ben rappresenta la tradizione vinicola di questi borghi di produrre vini vivaci, perfetti per accompagnare con il loro brio gustativo piatti saporiti e grassi, in particolare antipasti o piatti di pesce dalle cotture semplici e dai sapori delicati.

Il Brut “Bragher” nasce da uve bianche provenienti da viti posizionate in media collina. La tenuta si estende complessivamente su 24 ettari, suddivisi in vari poderi situati in località Campagnola, Rolo, Fabbrico, Correggio e Carpi. L’azienda è molto attenta agli espetti ambientali e in campagna si segue un rigoroso protocollo che prevede un basso utilizzo di fertilizzanti, fungicidi, disinfestanti e prodotti di sintesi, per cercare di perseguire l’obiettivo del minimo impatto sulla natura circostante. Le uve bianche di Grechetto vengono vendemmiate a mano con selezione dei grappoli in vigna. Dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto fiore è avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio. I vini base sono poi messi in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, utilizzando la spumantizzazione con Metodo Martinotti lungo con affinamento sui lieviti.

Il Metodo Charmat “Bragher” è uno spumante Brut che si fa apprezzare per la sua briosa freschezza, la sua delicatezza fruttata e la sua leggera aromaticità espressiva. È uno spumante semplice e diretto, perfetto da bere quotidianamente durante una merenda estiva o con aperitivi a base di salumi. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante, con un perlage elegante e persistente. Il quadro olfattivo si apre su aromi di mela verde, frutta bianca, sensazioni floreali, note agrumate di lime e pompelmo. Il sorso è scattante e dinamico, con un centro bocca succoso e un finale caratterizzato da freschezza e sapidità.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Refreshing and drinkable, it leaves floral notes on the finish

Scent

Fresh fruit such as green apples, lemon peel and grapefruit juice