Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Athesis' Kettmeir 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling

Spumante Metodo Classico Brut 'Athesis' Kettmeir 2020

Kettmeir

Kettmeir's Brut Sparkling Wine "Athesis" is a South Tyrolean Traditional Method characterized by elegance and smoothness, aged on the lees in bottle for 24 months. It expresses fruity and fragrant nuances of white fruit, citrus fruits, almonds and bread crust. The flavour is creamy, fresh, savory and very balanced

25,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 60%, Pinot Bianco 30%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation in steel tanks separated for the 3 grape type and second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'ATHESIS' KETTMEIR 2020 DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Brut “Athesis” della cantina Kettmeir è un meraviglioso esempio di come all’ombra delle Dolomiti altoatesine si possano trovare splendide interpretazioni spumantistiche: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero si legano formando un vino dotato di vibrante eleganza e dalla profonda morbidezza. I vigneti, coltivati a pergola e a spalliera, si adagiano ad un’altitudine che non supera i 700 metri sopra il livello del mare e su terreni calcareo-argillosi dove l’Ora del Garda, in estate, accarezza i frutti aiutandoli a raggiungere la perfetta maturazione.

“Athesis” Spumante Metodo Classico Brut Kettmeir vede l’inizio della propria storia verso la metà di settembre, periodo che coincide con l’inizio dell’epoca di vendemmia. Una volta terminata i grappoli di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero vengono trasferiti in cantina per essere vinificati separatamente in attesa della fermentazione che procede intorno ai 14-16 °C. Si esegue successivamente la rifermentazione in bottiglia con sboccatura seguendo i principi del Metodo Classico. Conclude, infine, il processo produttivo un affinamento della durata di 24 mesi, passati interamente sui lieviti in bottiglia.

Il Metodo Classico Brut Spumante “Athesis” di Kettmeir bagna il bicchiere con un brillante giallo paglierino definito da una bollicina fine e persistente. Frutti a polpa bianca e note di pompelmo e lime aprono le danze del bouquet olfattivo dove poi il gelsomino e la fragranza della crosta di pane chiudono il profilo gentile di questo entusiasmante Spumante dell’Alto Adige. Morbido, cremoso e dalla bolla viva e allegra rendono il sorso di una piacevolezza magnetica che risulta essere coerente con i profumi carpiti dal naso riprendendo aromi agrumati e di grande equilibrio. Lo Spumante “Athesis” porta con sé quella freschezza che solo le Dolomiti possono regalare, un ottimo compagno durante l’aperitivo, ma può anche esaltare risotti leggeri o piatti di pesce dalla media intensità. Un Metodo Classico da godersi fino all’ultima bollicina.

Colour

Bright straw yellow with a fine perlage

Taste

Smooth, creamy, lively, fresh, citrusy, savory and well-balanced

Scent

Fragrant and fruity, with scents of white fruits, citrus zest, flowers, almonds and bread crust