Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Michei Trento Spumante Extra Brut Hofstatter

Michei Trento Spumante Extra Brut Hofstatter

Hofstatter

Sparkling Wine Michei Extra Brut Hofstatter is a South Tyrolean bubble from the Val d'Adige, made with Chardonnay, Pinot Blanc and Pinot Noir grapes and aged for at least 24 months on its own yeasts.It presents itself with a bright straw-colored dress and expresses notes of almonds, fresh lemons and pineapple on a background of vanilla and fresh bread, revealing itself in a savory mouthfeel and of good freshness, made creamy by the enveloping perlage

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Blanc 30%, Pinot Noir 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation for 85% in steel vats and 15% in oak barrels, refermentation in bottle according to the champenoise method

Aging

At least 24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

MICHEI TRENTO SPUMANTE EXTRA BRUT HOFSTATTER DESCRIPTION

Il Michei Trento Spumante Extra Brut di Hofstatter è uno Spumante che si presenta con una veste tradizionale, lineare e elegante. Sia al naso sia all’assaggio si è infatti coinvolti in profumi e sapori nitidi, che non presentano nessuna sbavatura ma anzi denotano un bell’equilibrio di base, che accompagna la degustazione durante il suo intero svolgimento. Un’etichetta ben fatta, con cui la cantina dimostra la propria bravura – riconosciuta oramai da tutti gli appassionati e intenditori – anche con questa bollicina, frutto di una lavorazione che prevede anche una piccola percentuale di legno durante la fase di vinificazione.

Questo Trento Spumante Extra Brut Hofstatter ha origine da un blend dove due vitigni a bacca bianca, Chardonnay e Pinot Bianco, si uniscono a un 20% di Pinot Nero. Il mosto che si ottiene dalla pressatura soffice degli acini fermenta per una prima volta all’85% in acciaio, mentre la parte rimanente vinifica in botti di rovere. La rifermentazione si svolge poi direttamente in bottiglia, utilizzando la tecnica del Metodo Classico. Lo Spumante rimane poi a maturare sui lieviti per 24 mesi, periodo al termine del quale la cantina procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Il Michei Trento Spumante Extra Brut di Hofstatter si annuncia nel calice con un bel colore giallo paglierino, alimentato da una bolla fine, di buona persistenza. Il naso si apre su note fruttate declinate con diverse sfumature, arricchite poi da un leggero sentore di pane appena sfornato e vaniglia. Al palato è di corpo medio, con un sorso sapido decisamente rinfrescante, che si diverte a fasciare il palato con vivacità e dinamicità. Una bottiglia che si dimostra oltremodo versatile quando si giunge agli abbinamenti, garantendo un buon risultato sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto, magari in abbinamento a fritture leggere di pesce e verdure.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Savoury and of good freshness, with a creamy and enveloping perlage

Scent

Almonds, pineapple and citrus fruits with details of fresh bread and vanilla