Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Nature 'Oltrenero' Tenuta Il Bosco 2019

Spumante Metodo Classico Brut Nature 'Oltrenero' Tenuta Il Bosco 2019

Tenuta Il Bosco

Oltenero Brut Nature is a vintage Traditional Method sparkling wine from Oltrepò Pavese from Pinot Noit grapes, aged for 48 months on the lees. It is fresh, savory, lively and dry, with harmonic and balanced scents of fruits, flowers, citrus, bread crust and pastries

Features

Denomination

Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the whole bunches, cold settling for 12 hours, alcoholic fermentation for 12 days in steel tanks, aging in steel tanks and in wooden barrels and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT NATURE 'OLTRENERO' TENUTA IL BOSCO 2019 DESCRIPTION

Il Brut Nature “Oltrenero” è un Metodo Classico prodotto in Oltrepò Pavese con Pinot Nero in purezza. Si tratta di un’etichetta che s’inserisce nella storica tradizione di questa terra, particolarmente vocata alla produzione di spumanti di qualità con il nobile vitigno di Borgogna, che da secoli viene coltivato sulle splendide colline dell’Oltrepò. Si tratta di una versione piuttosto semplice, che punta soprattutto sull’eleganza, con un profilo connotato da freschezza e sapidità. Un Metodo Classico adatto ad abbinamenti con piatti dal gusto delicato e non troppo elaborati.

Il Metodo Classico “Oltrenero” Brut Nature è uno spumante che nasce nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Il clima fresco e ventilato e i terreni costituiti da pregiate marne argillo-calcaree, si sono rivelati ideali per la coltivazione di un vitigno difficile ed esigente come il Pinot Nero, soprattutto per la realizzazione di basi spumante di grande finezza e freschezza. Le viti hanno un‘età media di circa 30 anni e sono nel pieno della maturità, capaci di dare uve di alta qualità, ricche di profumi e aromi. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una pressatura soffice e dopo una decantazione statica, il mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox. I vini base maturano alcuni mesi in vasche d’acciaio e in botti di rovere, prima dell’assemblaggio finale e della rifermentazione in bottiglia.

Lo Spumante Metodo Classico Brut Nature “Oltrenero” è un’etichetta connotata da una grande piacevolezza di beva e da una sincera immediatezza espressiva. Nonostante il lungo periodo di affinamento sui lieviti, il vino conserva una notevole freschezza e un’insospettabile fragranza. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante con un perlage fine e continuo. Il bouquet esprime note floreali, delicati aromi di frutta bianca, agrumi e lievi sentori di crosta di pane. Al palato è scorrevole, sapido e delicato, con un centro bocca fruttato e un finale piacevolmente fresco e brioso.

Colour

Bright straw yellow, with fine perlage

Taste

Fresh, lively, savory and citrusy, with light toasted hints

Scent

Rich, fresh and mineral, with scents of fresh fruits, wild flowers, citrus fruits, bread crust and pastries