Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Pas Dosè Cantine Fina 2019

Spumante Metodo Classico Pas Dosè Cantine Fina 2019

Cantine Fina

Pas Dosè Sparkling Wine by Fina is an elegant, refined and creamy Classic Method, produced in Trapani from Chardonnay and Pinot Noir grapes. Ideal with aperitifs, fish starters or shellfish, it is a fresh, harmonious and mineral bubble, characterized by citrus aromas, flower essences and nuances of dried fruit

25,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Chardonnay 70%, Pinot Noir 30%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel and refermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÈ CANTINE FINA 2019 DESCRIPTION

Il Metodo Classico Pas Dosè di Cantine Fina è uno spumante siciliano che nasce nell’area collinare del primo entroterra di Marsala. È prodotto con le classiche uve della grande tradizione spumantistica della Champagne. La percentuale maggioritaria è di Chardonnay, che dona eleganza e finezza, con un saldo di Pinot Noir, che apporta struttura e potenza. Il vino riposa sui lieviti per un periodo minimo di 24 mesi sui lieviti e regala belle note floreali e fruttate, con un sorso piacevolmente maturo e ricco, sostenuto da vivace freschezza. È un’etichetta ideale da degustare con antipasti di mare o con piatti di pesce dal gusto delicato.

Il Pas Dosè di Cantine Fina è uno Spumante Metodo Classico molto interessante, prodotto da una delle realtà più importanti e dinamiche della zona di Marsala. Fondata nel 2005, Cantine Fina coltiva una tenuta di una cinquantina di ettari nel territorio della Contrada Bausa a nord della città di Marsala. Si tratta di un’area dalle caratteristiche uniche. Il clima mediterraneo, secco e molto ventilato, è addolcito dalle brezze saline del mare. Le particolari condizioni ambientali si sono rivelate perfette, non solo per le varietà storicamente presenti nella Sicilia occidentale, ma anche per molti famosi vitigni internazionali. La Cantina Fina può così offrire una vasta gamma di vini, tutti caratterizzati di alta qualità e da un profilo territoriale, sapido e solare.

Lo Spumante Pas Dosè di Cantine Fina è un Metodo Classico che sorprende per eleganza e piacevolezza gustativa. La Sicilia sta proponendo sempre più spesso spumanti interessanti, anche provenienti da territori che non vantano storiche tradizioni nel settore. In realtà, l’altitudine delle vigne e una vendemmia leggermente anticipata, garantiscono uve perfette per realizzare vins clair. La fermentazione avviene in acciaio e dopo la creazione della cuvée, si procede alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet esprime delicati profumi di zagara e fiori bianchi, aromi di agrumi e frutta gialla, con sfumature di crosta di pane. Il sorso è piacevolmente scorrevole e vivo, con un centro bocca succoso e ricco, che s’allunga verso un finale sapido e di bella freschezza.

Colour

Pale straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Fresh, mineral, refined and very drinkable

Scent

Citrus notes, marine hints, aromas of white flowers, essences of white fruit and accents of dried fruit