Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Pas Dosé Riserva 'Comitissa' Lorenz Martini 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Pas Dosé Riserva 'Comitissa' Lorenz Martini 2019

Martini Lorenz

The "Comitissa" Riserva is a classic method sparkling wine with great elegance and personality, aged on the lees for 48 months. Sensations of citrus fruits, almonds, bread crust and apple intertwine on a soft, harmonious and creamy texture

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Bianco 40%, Chardonnay 30%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to classic method

Aging

48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ RISERVA 'COMITISSA' LORENZ MARTINI 2019 DESCRIPTION

La Riserva “Comitissa” è uno Spumante Pas Dosé in cui corpo e struttura, derivanti da una maturazione di ben quattro anni sui lieviti, non tolgono mai nulla a eleganza e bevibilità. Merito del lavoro svolto dalla cantina Lorenz Martini, che dal 1985 si dedica alla coltivazione di uve a Cornaiano, piccolo paese in provincia di Bolzano. Una passione e un amore che danno vita a questa Riserva, dove i profumi sono raffinati e la beva è altamente appagante, ideale da sorseggiare in accompagnamento a piatti a base di pesce.

Lo Spumante “Comitissa” è una Riserva Pas Dosé che nasce da un sapiente assemblaggio di Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Nero. Le uve di queste tre varietà vengono coltivate a un’altezza sul livello del mare ricompresa fra i 500 e gli 800 metri, in vigneti che affondano le proprie radici all’interno di un terroir composto prevalentemente da argilla e calcare. Gli acini, dopo la raccolta, vengono fatti fermentare una prima volta, mentre la rifermentazione avviene, come di regola per la produzione di Metodo Classico, in bottiglia, e lo Spumante rimane a contatto con i propri lieviti per 48 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e imbottigliamento.

Il “Comitissa” è uno Spumante Pas Dosé Riserva che, nel calice, si presenta con un colore tipicamente paglierino, attraversato da una bolla fine e duratura. Il profilo olfattivo si costruisce intorno a note fruttate, alternate a sensazioni più tostate e di pasticceria. All’assaggio è di buon corpo, affascinante, con un sorso secco caratterizzato da una buona morbidezza e da un’evidente freschezza. Un’etichetta che è al momento l’unica lanciata sul mercato dalla cantina Lorenz Martini, che però, vista la notevole fattura, annuncia l’inizio di un percorso produttivo interessante all’interno del terroir alto-atesino.

Colour

Straw yellow with elegant and persistent perlage

Taste

Dry and elegant, soft and creamy, with good freshness

Scent

Notes of yellow fruits, citrus, bread, nuts and pastry