Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut di Ribolla Gialla Collavini 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli

Spumante Brut di Ribolla Gialla Collavini 2019

Collavini

This Ribolla Gialla sparkling wine is a very refined long Charmat, refined on the yeasts for 30 months in an pressure tanks before continuing the maturation in the bottle. Delicate and fragrant, whispers mineral and white fruit notes. Fresh and ideal for aperitifs but also with all the simple dishes.

Not available

23,00 

Features

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and barriques. Second slowly fermentation in large horizontal pressure tanks

Aging

On the yeasts for 30 months in pressure tanks. In bottle for 12 months

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT DI RIBOLLA GIALLA COLLAVINI 2019 DESCRIPTION

Il Brut Spumante di Ribolla Gialla è un vino che colpisce principalmente per due fattori. Innanzitutto per l’eleganza e la raffinatezza dei profumi che avvolgono l’olfatto non appena si avvicina il bicchiere al naso e poi per la freschezza con cui si propone al sorso. Un’etichetta di ottima fattura, che porta impresso il timbro di Collavini, realtà storica che ha scritto alcune fra le pagine enologiche più importanti del Friuli Venezia Giulia. Tra i diversi meriti ascrivibili alla cantina c’è proprio quello di essersi dedicata sin da subito alla produzione di spumanti di qualità, proprio come questo Brut.

Questo Spumante Ribolla Gialla di Collavini nasce dalle omonime uve, fortemente identitarie della viticoltura regionale. Le piante di questa varietà crescono con il cordone speronato e con il guyot, e durante la vendemmia manuale, che si effettua di prima mattina dopo che il vento proveniente da nord-est ha asciugato l’umidità, solo gli acini migliori vengono selezionati per la vinificazione. Dopo la pressatura leggera delle uve il mosto fiore effettua una decantazione naturale per una notte. La prima fermentazione si svolge sia in acciaio sia in barrique a una temperatura di 14 gradi. La primavera successiva si procede con la seconda fermentazione, svolta in autoclave seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti. Segue l’affinamento sui lieviti per un periodo mai inferiore ai 30 mesi e dopo l’imbottigliamento lo Spumante rimane a maturare in bottiglia per altri 12 mesi.

Lo Spumante Brut di Ribolla Gialla si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da una bollicina fine e sottile, dotata di buona persistenza. Il naso è contraddistinto da profumi delicati, che ondeggiano fra note floreali e fruttate, arricchendosi di alcuni tocchi più minerali. Al palato è di buon corpo, abbastanza morbido, dotato di una spuma cremosa; il sorso evidenzia un’anima fresca equilibrata, che sul finale lascia spazio a un retrogusto lievemente fruttato. Eccellente per l’aperitivo, questa bottiglia realizzata dalla cantina Collavini è perfetta anche per accompagnare pranzi e cene a base di pesce e molluschi

Colour

Pale yellow with fine perlage

Taste

Fresh, fairly creamy and persistent, with citrus returns

Scent

Delicate and fragrant, with peach flowers, white fruit and mineral scents