Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara Spumante Brut Metodo Classico 'Rosé del Cristo' Cavicchioli 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco di Sorbara Spumante Brut Metodo Classico 'Rosé del Cristo' Cavicchioli 2020

Cavicchioli

Lambrusco di Sorbara Sparkling Wine “Rosé del Cristo” is a rich, elegant and very fresh Traditional Method, produced with second fermentation in bottle and aging on the lees for 36 months. It springs out articulated scents of white flowers, citrus zest, cherries, dried and cadnied fruits. The taste is creamy, savory, mineral and very fresh

Features

Denomination

Lambrusco di Sorbara DOC

Vines

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO DI SORBARA SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO 'ROSÉ DEL CRISTO' CAVICCHIOLI 2020 DESCRIPTION

Il Lambrusco di Sorbara Metodo Classico “Rosè del Cristo” di Cavicchioli rappresenta un’eccellenza di Lambrusco in una versione piuttosto originale e sicuramente alternativa. La cantina modenese è un riferimento per la zona di Sorbara sia per la sua tradizione sia per le sue idee innovative. Lanciare un Metodo Classico significa produrre anche un vino non più e non solo popolare, come è ed è stato il vino frizzante emiliano, ma andare a riempire un vuoto in una fascia più alta dell’offerta che prima non esisteva e, forse, non era nemmeno concepibile. Uno dei pilastri su cui si poggia la filosofia di Cavicchioli è vedere il vino come piacere, che sia da un lato democratico, ma anche che possa avere differenti sfaccettature.

“Rosè del Cristo” Brut Metodo Classico di Cavicchioli è composto da Lambrusco di Sorbara al 100%. I vigneti sono dislocati tutti nella zona di San Prospero, nella parte settentrionale della provincia di Modena. Le uve vengono raccolte manualmente nella prima settimana di settembre e conseguentemente pressate. La prima fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Solamente poi in primavera si avvia la seconda fermentazione in bottiglia seguendo le fasi del Metodo Classico. La sosta sui lieviti è di 36 mesi.

Lambrusco di Sorbara Metodo Classico “Rosè del Cristo” firmato Cavicchioli veste rosa tenue con riflessi luminosi e intensi. Il perlage è fine e persistente nel bicchiere, mentre il bouquet molto ricco arriva al naso. I sentori fruttati sono chiare impronte di agrumi, ciliegie e piccoli frutti rossi, mentre quelli floreali dicono fiori bianchi, delicati ed eterei. A completare il tutto rendendolo particolarmente elegante le note di miele e frutta secca, con quelle più dolci di canditi. Il sorso è cremoso e fruttato, dotato di un’ottima armonia che si dipana attraverso la freschezza e la mineralità.

Colour

Bright and light rosé, with a fine perlage

Taste

Creamy, fruity, savory, very fresh, mineral and harmonic

Scent

Rich, delicate and elegant, of citrus zest, cherries, small red fruits, white flowers, honey, dried and candied fruits