Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut 'NorEma' Calatroni 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut 'NorEma' Calatroni 2020

Calatroni

"NorEma" is a Classic Method rosé sparkling wine of great freshness and purity, produced from Pinot Nero grapes and aged for at least 30 months on the lees in the bottle. Elegant, clear, creamy and with a deep freshness, it is wrapped in delicate aromas of wild berries, aromatic herbs and floral fragrances

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration from draining, fermentation in steel and refermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

Almost 30 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ EXTRA BRUT 'NOREMA' CALATRONI 2020 DESCRIPTION

Il Metodo Classico Rosé “NorEma” di Calatroni è una splendida versione di Pinot Nero in purezza, che racconta in un calice la sintesi perfetta tra vitigno, territorio e la cultura dell’Oltrepò pavese. Sulle alte colline di quest’angolo meridionale della Lombardia, la nobile uva di Borgogna si esprime da secoli su ottimi livelli qualitativi. Il clima fresco e ventilato e i terreni vocati, permettono di raccogliere uve molto adatte alla realizzazione di basi spumante. In questi ultimi anni, la tipologia Rosé sta finalmente attirando l’attenzione degli appassionati, italiani e soprattutto stranieri, che ne apprezzano la versatilità a tavola e la vocazione gastronomica. È una bottiglia ideale da degustare con un tagliere di salumi saporiti, con carni bianche delicate o con guazzetti di pesce al pomodoro.

Extra Brut Rosé “NorEma” è un Metodo Classico Millesimato, che nasce dalle vigne di Pinot Nero coltivate sulle soleggiate colline dell’Oltrepò Pavese. Calatroni gestisce una tenuta a Montecalvo Versiggia, con vigneti a un’altitudine compresa tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare. Il Pinot Nero fa parte della storia del territorio, al pari degli autoctoni Croatina e Barbera o degli altri vitigni internazionali come Pinot Grigio, Riesling e Chardonnay. Le uve di Pinot Nero sono generalmente vendemmiate verso la fine di agosto, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Al termine della pressatura soffice, con un breve contatto sulle bucce, il mosto fiore viene vinificato in bianco con fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo d’affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi.

Il Rosé “NorEma” della cantina Calatroni è un Metodo Classico Millesimato elegante e raffinato, dedicato a chi predilige la purezza e il sorso secco e nitido. Grazie a uve molto mature e a una lunga sosta sur lattes, il vino raggiunge una perfetta armonia espressiva. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosa chiaro, quasi pallido, con luminosi e brillanti riflessi. Delicato e fine, seduce con profumi floreali, aromi di lampone, ribes melagrana, agrumi e cenni di crosta di pane, Al palato ha una buona struttura, con un frutto ricco e intenso e un sorso cremoso e lungo, che chiude su note fresche e sapide. Uno dei migliori Rosé dell’Oltrepò pavese.

Colour

Pale pink with elegante and persistent perlage

Taste

Delicate, fine, refined and with an agile freshness

Scent

Subtle notes of wild berries, hints of pink citrus, bread crust, aromatic herbs and freshly blossomed flowers