Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Stella Flora' Maria Pia Castelli 2021

'Stella Flora' Maria Pia Castelli 2021

Maria Pia Castelli

Stella Flora is a white wine macerated on the skins from grapes of the Marche region. Varietal aromas of aromatic herbs, hay and citrus are intertwined with hints of vanilla and sweet spices, developed during aging in barrique. Freshness, intensity and persistence describe the taste of this genuine and authentic expression of the Macerata area

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Pecorino 50%, Passerina 30%, Trebbiano 10%, Malvasia di Candia 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood barrels with indigenous yeasts and with long contact with the skins

Aging

18 months in barrique

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'STELLA FLORA' MARIA PIA CASTELLI 2021 DESCRIPTION

“Stella Flora” è il nome di un vino bianco che la cantina Maria Pia Castelli dedica ad alcuni vitigni tipici del terroir marchigiano, Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia di Candia. Un taglio dal profilo aromatico e mediterraneo, da cui emergono anche note terziarie, derivanti dall’affinamento in legno che questo prodotto effettua dopo la vinificazione. Una bottiglia dal sorso concreto e genuino, la cui struttura le consente di poter essere degustata anche fra qualche anno, dopo un’ulteriore maturazione in vetro.

Lo “Stella Flora” è un vino marchigiano che nasce dalla felice unione di diversi vitigni, Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia di Candia. Le viti di queste varietà hanno un’età media che si aggira intorno ai 20 anni, e crescono alla luce di principi di agricoltura biologica, affondando le proprie radici in un terreno composto da un sottosuolo principalmente argilloso, ricco di componenti ferrose. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Maria Pia Castelli, fermentano alcoolicamente, svolgendo anche la malolattica, in legno, grazie alla presenza di lieviti indigeni, rimanendo a lungo in contatto con le bucce. Si procede quindi con l’affinamento, che si svolge per 18 mesi in barrique.

Il vino bianco “Stella Flora” si manifesta, all’esame visivo con una tonalità intensa, che richiama il colore dell’oro. Lo spettro olfattivo rivela un’anima principalmente mediterranea, dove erbe aromatiche si alternano a sensazioni più floreali e minerali. All’assaggio è di ottima struttura, rotondo, con un sorso pieno dal gusto secco e fresco, caratterizzato da un finale di lunga chiusura. Una bottiglia con cui la cantina Maria Pia Castelli dà prova di saper realizzare un blend armonico ed equilibrato, in cui profumi e sapori si sviluppano con coerenza e delicatezza, senza mai esagerare.

Colour

Consistence gold

Taste

Rich, dry, persistence and fresh

Scent

Rich and mediterranea aromas of citrus, aromatic herbs and yellow fruits with mineral and vanilla touches