Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Stoan' Tramin 2022
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

'Stoan' Tramin 2022

Tramin

Stoan by Tramin is a white wine from Alto Adige region made from different grapes and it is aged 15 months in oak cask and bottle. By floral notes of jasmine and Momosa, structured and soft in the mouth, a persistent finish, tangy and fresh

30,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 65%, Sauvignon 20%, Pinot Bianco 10%, Gewürztraminer 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled fermentation in oak casks and tonneaux, where also done the malolactic fermentation. Racking of the must by natural sedimentation

Aging

15 months between oak casks and bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'STOAN' TRAMIN 2022 DESCRIPTION

“Stoan” è un bianco prodotto dalla cantina Tramin, espressione della finezza e del corpo dei migliori calici altoatesini. Si tratta di un blend di uve a bacca bianca, specchio fedele di uno stile territoriale definito da finezza, eleganza e freschezza. Queste caratteristiche provengono dai rilievi alpini e dai terreni minerali, che appongono una firma identitaria alle proprie uve. La cantina Tramin è situata a Termeno e lavora con le uve messe a disposizione dai 300 viticoltori afferenti, per un totale di 260 ettari di superficie vitata dislocati nei comuni di Termeno, Egna, Ora e Montagna.

Tramin “Stoan” è composto da un blend di uve a bacca bianca, ripartito in un 65% di Chardonnay, 20% di Sauvignon, 10% di Pinot Bianco ed un 5% di Gewurztraminer. Provengono da vigneti collocati ad un’altitudine compresa tra i 400 ed i 600 metri su di un terreno ghiaioso ricco di rocce calcaree ed argilla. Le viti presentano un’età compresa tra 10 e 40 anni; esposte prevalentemente a Sud-Est, sono soggette a forti escursioni termiche dovute alla combinazione tra il clima mediterraneo e le fresche correnti alpine. La vendemmia avviene manualmente alla fine di settembre e comprende una selezione dei grappoli. Trasportati in cantina, questi vengono pressati ed il mosto ottenuto è trasferito in botti grandi di legno dove svolge la fermentazione alcolica e poi quella malolattica. All’interno delle stesse affina a contatto con i propri lieviti fino alla fine di agosto. Una volta imbottigliato, matura in bottiglia per altri 3 mesi.

Il bianco “Stoan” si presenta giallo dorato alla vista. Al naso apre un ventaglio di note fruttate che ricordano la pesca, l’albicocca, il mandarino cinese e la pera, con una scia floreale di sambuco e mimosa ed un tocco speziato di sfondo. Al gusto avvolge con il corpo pieno e l’aromaticità intensa, il tutto ravvivato da una freschezza che regala al sorso una grande bevibilità. È un bianco versatile, dalle mille sorprendenti sfaccettature. 

Colour

Golden yellow

Taste

Structured, soft, fresh and mineral

Scent

Of white flowers and elderberry, lime, grapefruit, apple, jasmine and mimosa