Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Susumaniello 'Serre' Due Palme 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-11-Luca Maroni

Susumaniello 'Serre' Due Palme 2021

Due Palme

The Susumaniello 'Serre' by Due Palme shows in all its richness and breadth at the nose. Notes of ripe red fruit give way to hints of jam and graphite. The sip, because  the malolactic fermentation in barrique and the aging of 6 months in wooden barrels, is soft, warm and enveloping

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Susumaniello 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Malolactic fermentation in barrique

Aging

6 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

SUSUMANIELLO 'SERRE' DUE PALME 2021 DESCRIPTION

Il “Serre” Susamaniello è un vino da scoprire, con cui la cantina Due Palme rende merito a un’uva poco conosciuta a livello nazionale, ma da tempo coltivata in Puglia. Il Susamaniello infatti, il cui nome deriva dalla grande produttività delle piante in età giovanile, che porta le viti a caricarsi di grappoli, quasi come fossero un asino, si caratterizza per la grande carica di antociani, responsabili del colore impenetrabile con cui questo vino si annuncia nel calice. Un’uva dal corpo pieno e rotondo, come si avverte sin dai primi sorsi di questo “Serre”, etichetta che merita il giusto spazio nella cantina di ogni appassionato.

Questo “Serre” Susamaniello nasce dall’utilizzo in purezza delle omonime uve, la cui origine è, quasi sicuramente, dalmata. Le uve, raccolte manualmente durante la fase della vendemmia e selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine, vengono macerate in silos orizzontali rotativi termoregolati per 14 giorni, svolgendo anche la fermentazione alcolica, a una temperatura massima di 20 gradi. Successivamente il vino viene trasferito in barrique, dove riposa, svolgendo la malolattica, per un semestre, al termine del quale è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino rosso “Serre” Susamaniello si presenta all’occhio con un colore scuro e profondo, che richiama le tonalità del rosso rubino, caratterizzato da un leggero riflesso bluastro. Il naso è dominato da sensazioni che riportano principalmente alla frutta matura, anche sotto spirito o in confettura. In bocca è di ottimo corpo, ampio, con un sorso appagante, caratterizzato da calore e morbidezza. Una bottiglia con cui la cantina Due Palme ci regala un vero e proprio jolly in cucina, in cui ottimi punteggi della critica si uniscono a un prezzo a dir poco interessante.

Colour

Dark ruby red, with intense blue reflections

Taste

Full-bodied and intense, with a very rich and wide sip, soft, enveloping and warm

Scent

Notes of ripe red fruits and in spirit, jam and graphite