Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sylvaner Cantina Valle Isarco 2022
92 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Sylvaner Cantina Valle Isarco 2022

Cantina Valle Isarco

The Sylvaner by Cantina Valle Isarco is a typical and fresh white mountain wine produced at over 500 meters on the gravelly and alluvial soils of South Tyrol. The refinement in steel preserves the fruity freshness, perceptible on the nose through notes of peach, yellow apple, citrus and apricot. The freshness and a light aromatic note guide the tasting and make it pleasant and agile

Not available

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Sylvaner 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SYLVANER CANTINA VALLE ISARCO 2022 DESCRIPTION

Il Sylvaner della Cantina Valle Isarco è il vino simbolo del territorio, quello che meglio rappresenta la tipicità di questa piccola vallata alpina, ormai affermatasi come una delle aree in cui si producono alcuni dei migliori bianchi dell’Alto Adige e non solo. Il vitigno, originario del centro Europa, si è ambientato benissimo al clima fresco e ai terreni poveri e pietrosi della Valle Isarco e oggi è in grado di produrre un bianco di grande eleganza e finezza, delicato e sottile, molto armonioso ed equilibrato. È un’etichetta per palati raffinati, che grazie a una vinificazione esclusivamente in acciaio, permette di apprezzare il profilo varietale dell’uva in modo diretto e schietto.

Il vino Sylvaner della Cantina Valle Isarco nasce in una piccola cooperativa fondata nel 1962 dai viticoltori della Valle. Ancora oggi ha mantenuto dimensioni contenute, con un totale di 150 ettari che fanno capo a 130 soci conferitori. I vini sono un fedele specchio delle caratteristiche pedoclimatiche del territorio, caratterizzato da ripidi pendii e da un clima fresco, con forti escursioni termiche. Il Sylvaner è coltivato a un’altitudine compresa tra i 500 gli 800 metri, su terreni ghiaiosi d’antica origine morenica e alluvionale, particolarmente ricchi di rocce di diorite e quarzo. Sono suoli molto drenanti, che costringono la vite a scendere in profondità fino alla roccia madre per cercare acqua ed elementi nutritivi. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono portate in cantina per la pressatura delicata. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura sulle fecce fini in vasche d’acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Sylvaner della Cantina Valle Isarco è figlio di una faticosa viticoltura di montagna, condotta con lavorazioni manuali, in piccole parcelle strappate alla roccia. Vigne in forte pendenza o terrazzate, che producono poca uva di eccellente qualità. L’etichetta fa parte della collezione dei vini Classici di Eisacktaler Kellerei, creata per far conoscere il volto autentico di vari vitigni. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini. Limpido e nitido, conquista con un bouquet molto delicato, caratterizzato da fragranti aromi di frutta a polpa bianca, di mela verde, pesca e sfumature di erbe selvatiche di montagna. Il sorso è armonioso, delicato ed elegante, con un finale fresco e sapido di grande equilibrio gustativo. Un grande bianco da scoprire.

Colour

Light straw yellow

Taste

Fresh, limpid, clean and vibrant

Scent

Notes of juicy citrus, golden apple, apricot, peach and floral hints