Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah 'Butirah' Feudo Principi di Butera 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling

Syrah 'Butirah' Feudo Principi di Butera 2021

Feudo Principi di Butera

Syrah "Butirah" by Feudo Principi di Butera is an attractive territorial red wine from Sicily characterized by a bold fruity soul. In terms of fruit , you'll recognize on the nose rich blackberries, cherry and ribes aromas spicy and earthy undertones that open to a pulpy, roundy, smooth sip, supported by sapid veins and fruity long lasting finish

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at 28°-30 for 8 days

Aging

12 months in oak Slavonian casks of 60 hl and few months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH 'BUTIRAH' FEUDO PRINCIPI DI BUTERA 2021 DESCRIPTION

Il "Butirah" targato Feudo Principi di Butera è un Syrah che si presenta con un biglietto da visita marcatamente fruttato. Una bottiglia che nasce da una maturazione in legno grande di un anno, capace quindi di portare al sorso una buona personalità, rotonda e appagante durante la sua progressione al palato. Un’etichetta che certifica l’ottimo percorso effettuato dalla famiglia Zonin nella tenuta siciliana, che, a distanza di appena due decenni, si certifica già come una realtà affermata del territorio, apprezzata da tutti gli appassionati di vini siculi.

Questo Syrah ha origine da diverse parcelle di vigna, tutte ricomprese all’interno della DOC Sicilia. Siamo in vigneti situati a un’altezza compresa fra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, caratterizzati da un terreno bianco calcareo e da un microclima che risente della vicinanza del mare, offrendo quindi temperature miti e un’ottima esposizione ai raggi del sole. Il mosto ottenuto dalla pressatura gentile degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata compresa fra i 28 e i 30 gradi, per un totale di 8 giorni. Il vino viene poi trasferito in botti di rovere di Slavonia dalla capacità di 60 ettolitri, dove rimane a riposare per 12 mesi.

Il Syrah "Butirah" di Feudo Principi di Butera si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, attraversato da leggeri lampi che tendono più al violaceo nell’unghia. Il naso si muove tracciando un disegno fruttato, arricchito poi da sensazioni di liquirizia e terra bagnata. All’assaggio è di buon corpo, dinamico e scattante grazie a un sorso fresco e concentrato, di cui si apprezza la componente glicerica. Sul finale subentra un sapore sapido. Un rosso siciliano più che affidabile, perfetto quando in tavola si vuole una bottiglia capace di mettere facilmente d’accordo il palato di tutti i commensali.

Colour

Ruby red with violet shadows

Taste

Fresh, pulpy and enveloping, sapid vein, balanced and persistent

Scent

Crunchy fruits, cherry, blackberry, ribes, licorice and wet earth