Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah La Valle della Luna 2020

Syrah La Valle della Luna 2020

La Valle della Luna

The Syrah by Valle della Luna is an elegant, fresh and delicately spiced expression of sicilian Syrah, vinified in steel and aged for about 8 months in oak barrels. Aromas of wild berries, black pepper and wild spices characterize a soft, fruity and persistent sip

Not available

11,20 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

1.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration, soft pressing and malolactic and alcoholic fermentation in steel

Aging

8 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH LA VALLE DELLA LUNA 2020 DESCRIPTION

Il Syrah di Valle della Luna è un vino quotidiano di rara eleganza e complessità, fusione di frutto e spezia, tipica nelle più convincenti interpretazioni del vitigno d'Oltralpe. Un progetto creato con l'intento di rilanciare la viticoltura nel Trapanese, fondando una realtà che non si limiti a produrre vini di grande qualità ma che sostenga l'economia locale: Valle Della Luna nasce così, con il rilevamento di circa 60 ettari che si estendono sopra la valle del Belice, e che oggi vedono l'alternarsi di ulivi, zagare e mandorli a viti di Grillo, Grecanico, Cataratto, Nero D'Avola e Syrah. Nonostante la giovane età della cantina, ogni bottiglia racconta l'incantevole territorio siciliano in maniera fedele e coinvolgente, pertanto il consiglio è di seguire con attenzione la crescita di questi ragazzi.

Il rosso Syrah proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno coltivate con impianto a Guyot su terreni argillosi. Dopo un'accurata cernita delle uve, i grappoli vengono portati in cantina per la vinificazione. Il mosto viene fatto fermentare a temperatura controllata e tramite l'utilizzo di lieviti selezionati, con una macerazione a freddo sulle bucce in modo da estrarre le componenti più fresche e vinose dell'uva. Svolta la malolattica il liquido viene fatto affinare per circa 8 mesi in botti di rovere, prima della filtrazione e dell'imbottigliamento.

Il vino Syrah si riversa nel calice con colore rosso rubino intenso. Al naso rivela da subito un calore ed una ricchezza tipica della sua terra d'origine, in cui si incontrano la prugna matura, la carruba e tocchi speziati di cannella e chiodo di garofano dovuti all'affinamento in legno. All'assaggio il liquido si palesa in tutta la sua imponente struttura, ma la materia è alleggerita da una componente di freschezza e sapidità perfettamente integrata. Stupendo rapporto qualità-prezzo per un vino da sorseggiare in accompagnamento alla cucina di tutti i giorni e di cui godere in estrema spensieratezza.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fruity, elegant and smooth, fresh and persistent

Scent

Intense, fruity and spicy, with scents of wild berries, black fruits, pepper and wild spices