Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah 'Prodigo' Donato Giangirolami 2019
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli

Syrah 'Prodigo' Donato Giangirolami 2019

Giangirolami Donato

The Syrah “Prodigo” is a amooth, genorous and intense expression from Lazio, a red wine vinified and aged in steel tanks. It has a very expressive bouquet of dried red flowers, spices and black pepper and a medium structured warm taste, characterized by a good freshness. Organic Wine

Not available

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

8 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SYRAH 'PRODIGO' DONATO GIANGIROLAMI 2019 DESCRIPTION

Il Syrah “Prodigo” di Donato Giangirolami riesce ad estrapolare il tratto speziato, corposo e profondo della terra laziale. La cantina si estende nella zona dei Castelli Romani e in quella di Cori. Dedica il suo terreno alle varietà internazionali che, qui, imparano ad esprimersi in un identitario dialetto laziale. I vigneti di proprietà sono gestiti in un grande rispetto ambientale, attuato in un metodo di coltivazione biologica e supportato dalle moderne tecnologie. 80 ettari compongono la superficie aziendale, 38 dei quali sono dedicati alla vigna. La restante parte è arricchita dalle piantagioni di kiwi, a simbolo di una varietà nell’attività agronomica svolta e nell’ambiente circostante.

“Prodigo” di Donato Giangirolami è un Syrah in purezza, proveniente dalla zona nota come Le Ferriere. Qui i terreni si definiscono per una composizione sabbiosa ed argillosa e la densità di piante che li abitano è di 4000 ceppi per ogni ettaro di superficie vitata. La vendemmia viene realizzata a fine settembre. Dopo la pressatura delle uve, il mosto ricavato è posto a macerare e fermentare all’interno di contenitori di acciaio inox. Negli stessi il vino rimane per completare con l’affinamento il suo percorso di vinificazione.

Donato Giangirolami Syrah “Prodigo” presenta nel calice un colore rosso rubino intenso. Al naso rivela un bouquet stratificato in toni fruttati di ciliegia e piccoli frutti rossi, prugna e rose essiccate, pepe nero e incenso, su uno sfondo lievemente pungente di erbe aromatiche. In bocca conferma il tratto distintivo dell’intensità, rintracciabile nel corpo pieno e nella morbidezza del sorso, così come nella freschezza in equilibrio alla dotazione alcolica. Chiude lasciando emergere, a ricordo di un’impronta marcata ed indelebile, un intreccio di note fruttate e balsamiche.

Colour

Deep ruby red with purple hues

Taste

Smooth, warm and concentrated, medium structured with fresh and balsamic aromas

Scent

Rich and deep, with notes of dried red flowers, incense, black pepper and aromatic herbs