Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah 'Vigna Piezza' Podere Concori 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Syrah 'Vigna Piezza' Podere Concori 2020

Podere Concori

Syrah "Vigna Piezza" by Podere Concori is a Tuscan red wine with great aging potential produced exclusively in the most favorable vintages, aged for a total of 12 months in used barriques. It takes on an intense ruby red color and expresses varietal notes of blackberries, wild berries, pepper, oriental spices, tobacco and bay leaves on the nose, revealing itself with strength, tannic elegance, freshness, agility and savory persistence

Not available

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in open oak vats

Aging

12 months in spent oak barriques, 3 months in concrete

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B2251

SYRAH 'VIGNA PIEZZA' PODERE CONCORI 2020 DESCRIPTION

Il Syrah “Vigna Piezza” di Podere Concori è un rosso toscano che nasce nel territorio della Garfagnana da una piccola cantina artigianale. Il celebre vitigno della Valle del Rodano si è ambientato molto bene in queste terre della provincia di Lucca, producendo uve ricche da un punto di vista aromatico. Si tratta di un’etichetta di particolare pregio, che viene realizzata solo ed esclusivamente nelle migliori annate per garantire un livello qualitativo sempre elevato. Il lungo processo di affinamento in barrique consente al vino di ammorbidire i tannini ed esprimersi con un volto elegante e armonioso. I piacevoli aromi fruttati sono arricchiti dalla caratteristica nota speziata che contraddistingue come un vero e proprio marchio di fabbrica questo straordinario vitigno francese.

Il "Vigna Piezza" Syrah viene prodotto ancora in modo artigianale da una piccola realtà toscana. Il Podere Concori coltiva una tenuta di circa quattro ettari nella zona collinare di Gallicano, nel cuore della regione della Garfagnana. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 400 metri, in un contesto naturale incontaminato, con una particolare attenzione all’ambiente circostante e all’’ecosistema del territorio. Il clima fresco, sempre ventilato e i terreni vocati, ricchi di componenti minerali, si sono rivelati un habitat ideale per questa varietà. La presenza di vecchie vigne, che producono naturalmente pochi grappoli con una notevole ricchezza aromatica, permette di ottenere uve d’eccellente qualità. Grazie a un lavoro in cantina attento e poco invasivo, i vini conservano un carattere schietto e autentico.

Il vino “Vigna Piezza” di Podere Concori nasce nella Valle del Serchio, una zona della Toscana ancora non molto conosciuta, ma dal grande potenziale. Le viti sono coltivate su suoli pietrosi, caratterizzati dalla presenza di scisti, arenarie e sabbie. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con soli lieviti indigeni e in tini aperti di rovere. Matura per 12 mesi in barrique di rovere usate e completa l’affinamento con 3 mesi in vasche di cemento. Nel calice si presenta di colore rosso rubino cupo e intenso. Al naso si apre su aromi di ribes nero, more, sentori di spezie orientali, cenni di tabacco e pepe nero. A palato ha una buona struttura, con una tessitura tannica fitta, accompagnata da un frutto ricco e maturo. Il sorso è lungo, profondo e complesso, con un finale fresco, sapido e molto persistente.

Colour

Intense and compact ruby red

Taste

Full-bodied, with great juicy freshness and vigor, with smooth tannins, savoury and persistent

Scent

Intense and complex with notes of cherries, blackberries, strawberries and pepper, oriental spices, tobacco, bay leaf