Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'T-Friulano' Collavini 2022
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

'T-Friulano' Collavini 2022

Collavini

The T-Friulano is an excellent alternative for starters based on cured meats, supporting the tasty profile with a fine flavor and persistence. Classic symbol of Collio, expresses notes of field, citrus and tropical hints. Sip balance, it is soft and delicate

Not available

13,50 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

In steel vats for some months

Additional Notes

Contains sulfites

'T-FRIULANO' COLLAVINI 2022 DESCRIPTION

Il “T-Friulano” è una bella espressione di ciò che questo autoctono è in grado di portare nel bicchiere durante la degustazione. Un’espressione varietale in cui i profumi si annunciano sempre con la giusta delicatezza e il retrogusto al palato richiama quel sapore leggero di mandorla che è il marchio di fabbrica di questa varietà. Collavini si conferma dunque perfettamente in grado di attenersi a ciò che sono le caratteristiche primarie dell’uva utilizzata, senza volerne stravolgere il profilo. Una bottiglia autentica, che ben rappresenta la cultura friulana del buon bere.

Questo bianco “T-Friulano” nasce dalle uve di un vitigno autoctono a bacca bianca dalle origini molto antiche, il Friulano. Vi sono infatti documenti che ne attestano l’esistenza all’interno dei confini regionali più di due secoli fa. Collavini lo alleva con il guyot e con la cappuccina nei vigneti, vendemmiandolo durante il mese di settembre. Le pneumopresse vengono utilizzate per ottenere il mosto, il quale fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove rimane ad affinare per qualche mese, sino a quando non si procede con le operazioni di imbottigliamento.

Il “T-Friulano” si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, limpido e terso. Interessante il profilo olfattivo che si sviluppa dopo qualche secondo, contraddistinto da note floreali ed erbacee che si alternano a tocchi di frutta tropicale e agrumi. All’assaggio è di corpo leggero, snello e facilmente bevibile, con un sorso dotato di una bella sapidità; termina con il tipico retrogusto ammandorlato, dotato di una buona persistenza. Un classico bianco del Friuli Venezia Giulia, che riesce a stuzzicare l’interesse delle principali guide di settore nazionali.

Colour

Pale yellow

Taste

Delicate and soft, sapid, balanced, with a slightly almond and persistent finish

Scent

Wide, with flowers and field herbs, tropical fruits and light citrus notes