Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Tabano' Bianco Montecappone 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
99 -@@-11-Luca Maroni

'Tabano' Bianco Montecappone 2022

Montecappone

The "Tabano" is a white wine from Ancona that comes from a blend of Verdicchio, Sauvignon and Moscato grapes. The aging in steel preserves all the typicality of the varietal notes, thus recognizing notes of aromatic herbs, hints of white fruit and memories of the sea. The taste is agile, decidedly fresh, dry and soft enveloping

18,90 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Verdicchio 40%, Sauvignon 30%, Moscato 30%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature

Aging

4 months in steel

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

'TABANO' BIANCO MONTECAPPONE 2022 DESCRIPTION

Il “Tabano” Bianco di Montecappone è un’etichetta “completa” per la famiglia Bomprezzi  - Mirizzi, che da anni ha acquistato la cantina fondata a fine degli anni ’60 presso la località di Cupramontana, in provincia di Ancora. Una tradizione decennale legata al mondo enoico, che per questa casata ha un valore affettivo ragguardevole. Oltre ad essere proprietari dell’omonima enoteca di Roma, la famiglia Bomprezzi – Mirizzi gestisce direttamente la fattoria e la cantina in tutte le sue fasi produttive, grazie al prezioso ausilio dell’enologo Lorenzo Landi, il quale intende utilizzare una viticultura di alto profilo unita ad una tecnica non comune che utilizza macchinari all’avanguardia, per così ottenere etichette di pregio destinate a rimanere nella memoria a lungo.

Montecappone da vita al suo “Tabano” Bianco tra i suoi 9 ettari, di cui i 6 posti in cima alla collina che affaccia sul Monte Roberto rappresentano il fulcro produttivo. Le uve Verdicchio insieme a quelle del Sauvignon Blanc e del Moscato, le quali concorrono alla creazione di questo blend, vengono vendemmiate manualmente in momenti diversi, al fine di ottenere la giusta maturazione, con una meticolosissima selezione di ogni bacca, per garantire che ciascuna sia perfettamente sana e priva di danni. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inossidabile con una permanenza di 4 mesi sulle fecce nobili e un finale affinamento in bottiglia.

Il Bianco “Tabano” di Montecappone rappresenta perfettamente lo stile di vino “completo” che si intendeva ricercare. Dal giallo paglierino intenso, regala effluvi piacevolissimi di fiori di acacia, arancio e glicine, con ricordi di mandorla e sambuco che si riscontrano anche al sorso con un avvolgenza suadente e una personalità carezzevole, ricca di frutto e particolarmente ammiccante. Con tutta la piacevolezza della zona di Jesi, il racconto di una famiglia… ed è solo l’inizio.

Colour

Straw yellow

Taste

Soft, enveloping, creamy and dynamic, of great freshness and a savory persistence

Scent

Chamomile notes, aromatic yellow fruit puffs, aromatic herbs and marine hints