Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Tassinaia' Castello del Terriccio 2020
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Tassinaia' Castello del Terriccio 2020

Castello del Terriccio

The Tassinaia is a full-bodied and complex red wine, produced with Bordeaux blend from Merlot and Cabernet Sauvignon and aged in oak barrel for about 20 months. Scents of berries, spices and balsamic herbs emerge at nose. The taste is deep and full-bodeid, with elegant ripe tannins

28,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 50%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation for 15 day with maceration on the skins for 15-22 days

Aging

20 months in tonneau

Additional Notes

Contains sulfites

'TASSINAIA' CASTELLO DEL TERRICCIO 2020 DESCRIPTION

Il “Tassinaia” del Castello del Terriccio è un rosso intenso e strutturato, prodotto in Toscana con Cabernet Sauvignon e Merlot. È un classico taglio bordolese affinato a lungo in legno, dal profilo solare, elegante e mediterraneo. La perfetta maturazione delle uve regala aromi di piccoli frutti di bosco, frutta a bacca rossa, sentori di erbe della macchia mediterranea, di spezie e sfumature boisé. Il sorso è ricco e complesso, maturo e molto persistente.

Il vino “Tassinaia” nasce dal desiderio di produrre un grande taglio bordolese in terra di Toscana. La Tenuta Castello del Terriccio, che si trova a Castellina Marittima, in provincia di Pisa, offre ottime condizioni pedoclimatiche per la coltivazione di Cabernet Sauvignon e Merlot. La notevole estensione della proprietà, ha permesso di selezionare e destinare alla vigna solo le parcelle più vocate per composizione di terreni ed esposizione. Sono state privilegiate le zone in cui il mare riflette la luce del sole, regalando una particolare intensa luminosità ai vigneti. I suoli sono di medio impasto, ricchi di scheletro e sassi, con una forte presenza di elementi minerali, in particolare ferro e rame. Le vigne si trovano a un’altitudine di 100 metri sul livello del mare con esposizione sud e sud-ovest e sono allevate a cordone speronato. Le vendemmie e le vinificazioni avvengono separatamente, seguendo i diversi tempi di maturazione di Cabernet Sauvignon e Merlot. Le fermentazioni si svolgono alla temperatura controllata con 2 o 3 settimane di macerazione sulle bucce. I vini maturano in barrique di rovere francese d’Allier, in parte di secondo passaggio, per circa 14-16 mesi, vengono quindi assemblati e poi imbottigliati. L’affinamento in cantina prima della messa in commercio è di 12 mesi.

“Tassinaia” Castello del Terriccio, nonostante sia prodotto con uve internazionali, conserva il volto caratteristico dei vini dell’entroterra della costa toscana. La vicinanza del mare e l’influsso delle sue dolci brezze sul clima caldo e soleggiato, così come la particolare composizione dei terreni, contribuiscono a donare una forte marca territoriale al vino. Il colore è rosso rubino molto intenso. Il quadro olfattivo è caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca scura, marasca, leggere note di confettura, spezie morbide, vaniglia, ricordi boisé e di erbe selvatiche della macchia mediterranea. La struttura è importante, con tessitura tannica elegante ed evoluta, aromi complessi e ricchi, di grande maturità espressiva, che conducono a un finale persistente ed equilibrato.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full-bodied, smooth and well-balanced, with elegant ripe tannins

Scent

Rich and intense, with hints of berries, china, pepper and balsamic herbs